La scrittrice siciliana Alessia Gazzola ha annunciato a giugno sui social il primo capitolo de “Una piccola formalità”, edito da Longanesi nella collana La Gaja scienza e in uscita nelle librerie il 29 agosto 2023. Un romanzo avvincente ambientato nella vivace Milano ove Rachele, una giovane esperta di lifestyle che scrive per una rinomata testata online, si troverà a fronteggiare importanti questioni questioni legali e di eredità lasciata da suo zio Massimo Braganza, un lascito pieno di debiti a detta del padre. I rapporti tra il padre e lo zio erano assenti da anni. Rachele decide di inseguire il suo istinto da giornalista decide di rivolgersi a un vecchio amico del liceo, Manfredi Malacarne, un trentenne affascinante, ora diventato un noto notaio, per scoprire i segreti legati alla casa e alla sua famiglia. Nelle 320 pagine di questo romanzo un viaggio interessante della protagonista sul mondo dei trend e delle feste esclusive, che rimarrà con il fiato sospeso gli lettori fino alla fine mentre cerca di scoprire la verità nascosta dietro all’eredità e le sue origini familiari. Ecco il link di invito al libro: https://www.illibraio.it/wp-content/uploads/2023/06/Una-piccola-formalita-di-Alessia-Gazzola-invito-alla-lettura.pdf?fbclid=IwAR3gX0X-cxZDyGzLDtJexGA206FbXxe-dtNwzQCnGfISTujSEvuK69f6Amg
Buona lettura!
SINOSSI
Rachele sa bene che cosa va di moda e che cosa no, ed è da sempre una grande esperta dei trend del momento al punto che l’ha reso il proprio lavoro: nella Milano più divertente, tra un aperitivo con gli amici nell’ultimo locale aperto e un evento privato, lei scrive di lifestyle su una testata online di successo. Quindi se di eredità, atti notarili e faccende giuridiche connesse non ne sa nulla è ampiamente giustificata. Per esempio: perché mai dovrebbe fare come vuole suo padre e rinunciare a scatola chiusa alla bella casa che suo zio le ha lasciato in eredità? Le sembra una follia economica e, in più, il suo intuito da giornalista le suggerisce che in quel lascito c’è qualcosa di interessante. Forse si sta lasciando suggestionare, ma sarà che lo zio lei non se lo ricorda nemmeno, visto che era la pecora nera della famiglia; sarà che suo padre si rifiuta persino di fare il suo nome; sarà che le circostanze della sua morte non sembrano chiarissime… ma tutta questa storia la intriga, e non poco. Rachele rispolvera allora un vecchio contatto della sua rubrica, un compagno del liceo che per una curiosa coincidenza del destino è diventato notaio. Al nome di Manfredi Malacarne risponde un trentenne affascinante e tremendamente disponibile… Proprio quando per un’altra, curiosa coincidenza del destino, la storia con Alessio, il fidanzato storico, è giunta a una svolta davvero sorprendente. Nel tentativo di svelare il mistero relativo all’eredità e a certi segreti di famiglia, Rachele si ritroverà a capire che le cose che non sa sul mondo (e, soprattutto, su di lei) in realtà sono molte di più e che sarà piuttosto entusiasmante scoprirle tutte…
NOTE BIOGRAFICHE
Alessia Gazzola (Messina, 1982) è laureata in Medicina e Chirurgia ed è specialista in Medicina Legale. Ha esordito nella narrativa con L’allieva nel 2011, primo romanzo con protagonista Alice Allevi, cui sono seguiti Un segreto non è per sempre (2012), Sindrome da cuore in sospeso (2012), Le ossa della principessa (2014), Una lunga estate crudele (2015), Un po’ di follia in primavera (2016), Arabesque (2017), Il ladro gentiluomo (2018, vincitore del premio Bancarella 2019) da cui è stata tratta la fortunata serie tv in onda su Rai Uno con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. Nel 2019 inaugura un nuovo ciclo di romanzi incentrati sul personaggio di Costanza Macallè, protagonista di Questione di Costanza e di Costanza e buoni propositi (2020). Ha pubblicato inoltre: Non è la fine del mondo (Feltrinelli, 2016), Lena e la tempesta (Garzanti, 2019) e Un tè a Chaverton House (Garzanti, 2021).
Vive a Verona con il marito e le due figlie.
#alessiagazzola #unapiccolaformalità