Intervista esclusiva a Stillpani

4 Giugno 2023 - 11:58

Intervista esclusiva a Stillpani

Abbiamo intervistato ai nostri microfoni il cantante e cantautrice Stillpani, un grande performer che ama sempre sperimentare  e ha pubblicato recentemente il nuovo singolo dal titolo “A Galla”,  disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica da 19 maggio 2023. Iniziamo con la prima domanda…

Com’è stato il tuo percorso dall’esordio ad oggi?

Un po’ un sali e scendi di emozioni, non ho mai trovato una particolare costanza, sono cresciuto nell’ultimo periodo sia dal punto di vista musicale e ho capito bene cosa serve nel 2023 per riuscire in questo progetto.

Come nascono i tuoi brani? Scrivi prima la musica o prima i testi?

Scrivo sempre prima il testo, senza nessuna base sotto ma con solo me e i miei pensieri, la musica poi vien da sé in studio nel momento delle registrazioni.

C’è molto di te nella tua musica? La consideri una personale valvola di sfogo?

Tantissimo, la mia musica sono io al 100%, l’ho sempre considerata la mia valvola di sfogo personale, qualche volta anche troppo.

C’è un episodio del tuo percorso artistico particolarmente significativo per te?

30 Maggio 2019, quando è uscito il mio primo singolo, ho sentito un amore nei miei confronti che mai avrei immaginato. Anche il Pinewood 2021 lo porterò sempre nel cuore.

Puoi raccontarci come e quando è nato il tuo nuovo singolo? Quando hai iniziato a lavorarci?

‘’A galla’’ è nata in un giorno di giugno, volevo raccontare tutte quelle vibes che mi travolgevano durante quel periodo. La canzone è nata subito dopo, in studio abbiamo ultimato le melodie, la produzione e abbiamo tirato giù il ritornello.

Sogni? Progetti?

Calcare palchi sempre più importanti, spero che un giorno tantissima gente possa ascoltare la mia musica, vorrei guardarmi dietro un giorno e non avere rimpianti riguardo questa carriera musicale. Abbiamo tante canzoni in fase di lavorazione, probabilmente ci sarà una raccolta che farà conoscere ancor di più le sfaccettature che contornano la mia persona.

E rimpianti?

Per ora, aver perso un anno della mia vita senza pubblicare nulla mi ha fatto malissimo, spero di non averne in futuro.

Biografia
Alessandro Paniccia in arte “stillpani” è un cantautore nato a L’Aquila il 12 aprile 1999. Inizia la sua carriera nel 2019 con il singolo “Immortale” che riscuote un buon successo in città. Seguono altri due singoli e la pubblicazione dell’EP “4912” nel 2020. Con questi brani riesce a fare buone esperienze nell’ambito live e attira su di sé attenzioni di case discografiche. Nel periodo 2021/2022 pubblica quattro singoli: “Pagine Vuote”, “Schiaffi”, “Sto Bene/Sto Male e “Vertigine” che alternano varie sonorità l’una dall’altra. Nel 2023, dopo un piccolo periodo di inattività, è pronto a tornare con “A Galla”, singolo prodotto da Etrusko e Phonez (Alti Records) come tutti gli altri lavori precedentemente citati, pubblicato Kimura (LaPop).