PRIMOZ ROGLIC VINCE LA 106ESIMA EDIZIONE DEL GIRO D’ITALIA

28 Maggio 2023 - 20:05

PRIMOZ ROGLIC VINCE LA 106ESIMA EDIZIONE DEL GIRO D’ITALIA

Primož Roglič (Jumbo-Visma) ha vinto il 106^ Giro d’Italia, indossando la Maglia Rosa di leader della classifica generale ed alzando il Trofeo Senza Fine, premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel bellissimo scenario romano, con suo figlio Lev e si diverte con lui durante la premiazione. Che scena bellissima.

Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates). Invece Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team) ha vinto l’ultima, la Roma-Roma di 126 km, nella volata all’ombra del Colosseo davanti a Alex Kirsch (Trek – Segafredo) e Filippo Fiorelli (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè). 57° successo di tappa in un Grande Giro per Mark Cavendish. 

CLASSIFICA GENERALE1 – Primož Roglič (Jumbo-Visma)2 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 14″3 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 1’15”

LE MAGLIE UFFICIALILe Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Primož Roglič (Jumbo-Visma)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)

Il vincitore del Giro d’Italia Primož Roglič, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Mi è piaciuto molto pedalare per le strade di Roma, ma non sono ancora riuscito a rendermi conto di cosa significhi vincere il Giro d’Italia. Ho cercato di contenere le mie emozioni dopo quello che è successo ieri. Roma è una città spettacolare. Ogni vittoria è speciale e sono grato di averla ottenuta. Rimarrà nel mio cuore per sempre.”

RISULTATO DI TAPPA
1 – Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team) – 126 km in 2h48’26’’, alla media di 44.884 km/h
2 – Alex Kirsch (Trek – Segafredo) s.t.
3 – Filippo Fiorelli (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè) s.t.

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa Mark Cavendish ha dichiarato: “Sono felicissimo, è stata una giornata incredibile. I miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro eccellente. La mia prima vittoria risale al 2008, essere di nuovo qui a braccia alzate è pazzesco. È stato molto bello vedere molti colleghi e amici come Geraint Thomas essere felici per me dopo il traguardo.”

#Giro #Giroditalia2023