Ritorna l’appuntamento alla sala teatro del Palazzo Fazio con “Usciti Pazzi”

20 Marzo 2023 - 14:14

Ritorna l’appuntamento alla sala teatro del Palazzo Fazio con “Usciti Pazzi”

Domenica 26 marzo 2023 alla sala teatro del Palazzo Fazio di Capua va in scena il tredicesimo spettacolo del cartellone teatrale di FaziOpenTheater 2022 – 2023 (V Edizione) – Rassegna Nazionale di Teatro – Danza – Arti Performative diretta da un vulcanico Antonio Iavazzo: “Usciti Pazzi”. Una commedia all’insegna della comicità tra farsa e dramma di Antonio Scavone, per la regia a cura di Niko Mucci, che raccontano di un ambiente nella minima semplicità, solo un tavolo e sedie, dove un marito, Ciro, aspetta l’arrivo di un’ambulanza per il ricovero in una clinica di igiene mentale della moglie, Ninetta, caratterialmente ossessiva-compulsiva e bisbetica. Invece Ciro Ciro è un marito apprensivo e conciliante che asseconda con dedizione gli sbalzi d’umore di Ninetta, persino quelli violenti. Ma Usciti pazzi è anche una farsa, tragica e surreale, dominata da un’esagerazione teatrale dei toni, sulla linea di confine tra normalità e disagio. Quel confine viene per così dire scoperto dall’arrivo dell’Infermiere comandato per il ricovero di Ninetta: si presenta come un primario, un luminare ma, più semplicemente, è un imbonitore scaltro e ammaliatore. Nel cast interpreti formidabili: Antonio D’Avino, Laura Pagliara e Valeria Impagliazzo. 

TRAMA

Gli aspetti farseschi e a un tempo drammatici del quotidiano, in un contesto familiare, popolare e alquanto problematico a livello psicologico, sono al centro di questo lavoro che si propone di illuminare ed approfondire gli aspetti comici, dandoci la possibilità di scherzare e sorridere degli atteggiamenti e degli stati mentali che ogni spettatore riconoscerà in qualcuno già incontrato, e forse specularmente in se stesso. La chiave interpretativa è quella del paradosso verbale ed emozionale, quasi surreale l’ambientazione dei fatti, mentre la lunga attesa del
soccorso medico è la versione lazzara delle lunghe e dense attese dei testi sacri del teatro contemporaneo (Pinter-Beckett). Ma l’arrivo della presunta salvazione salvifica, il soccorso sanitario, pone i protagonisti di fronte a una scelta che gli fa riconsiderare il senso della propria alienazione mentale, sino a trovarlo più rassicurante del mondo esterno. Nel loro guscio terremotato e caotico essi troveranno la loro dimensione rassicurante ed in grado di fargli superare la criticità della loro condizione di esauriti dalla Normalità.

REGIA
Niko MUCCI
INTERPRETI
Antonio D’AVINO – Laura PAGLIARA – Valeria IMPIAGLIAZZO
COSTUMI
Federica PIRONE
SCENE
Melissa de VINCENZO

Per informazioni e prenotazioni
Antonio Iavazzo – 3389924524 – info@antonioiavazzo.it
Gianni Arciprete – 3343638451 – gianniarciprete@libero.it