Domenica 26 marzo 2023 alla sala teatro del Palazzo Fazio di Capua va in scena il tredicesimo spettacolo del cartellone teatrale di FaziOpenTheater 2022 – 2023 (V Edizione) – Rassegna Nazionale di Teatro – Danza – Arti Performative diretta da un vulcanico Antonio Iavazzo: “Usciti Pazzi”. Una commedia all’insegna della comicità tra farsa e dramma di Antonio Scavone, per la regia a cura di Niko Mucci, che raccontano di un ambiente nella minima semplicità, solo un tavolo e sedie, dove un marito, Ciro, aspetta l’arrivo di un’ambulanza per il ricovero in una clinica di igiene mentale della moglie, Ninetta, caratterialmente ossessiva-compulsiva e bisbetica. Invece Ciro Ciro è un marito apprensivo e conciliante che asseconda con dedizione gli sbalzi d’umore di Ninetta, persino quelli violenti. Ma Usciti pazzi è anche una farsa, tragica e surreale, dominata da un’esagerazione teatrale dei toni, sulla linea di confine tra normalità e disagio. Quel confine viene per così dire scoperto dall’arrivo dell’Infermiere comandato per il ricovero di Ninetta: si presenta come un primario, un luminare ma, più semplicemente, è un imbonitore scaltro e ammaliatore. Nel cast interpreti formidabili: Antonio D’Avino, Laura Pagliara e Valeria Impagliazzo.
TRAMA
Gli aspetti farseschi e a un tempo drammatici del quotidiano, in un contesto familiare, popolare e alquanto problematico a livello psicologico, sono al centro di questo lavoro che si propone di illuminare ed approfondire gli aspetti comici, dandoci la possibilità di scherzare e sorridere degli atteggiamenti e degli stati mentali che ogni spettatore riconoscerà in qualcuno già incontrato, e forse specularmente in se stesso. La chiave interpretativa è quella del paradosso verbale ed emozionale, quasi surreale l’ambientazione dei fatti, mentre la lunga attesa del
soccorso medico è la versione lazzara delle lunghe e dense attese dei testi sacri del teatro contemporaneo (Pinter-Beckett). Ma l’arrivo della presunta salvazione salvifica, il soccorso sanitario, pone i protagonisti di fronte a una scelta che gli fa riconsiderare il senso della propria alienazione mentale, sino a trovarlo più rassicurante del mondo esterno. Nel loro guscio terremotato e caotico essi troveranno la loro dimensione rassicurante ed in grado di fargli superare la criticità della loro condizione di esauriti dalla Normalità.
REGIA
Niko MUCCI
INTERPRETI
Antonio D’AVINO – Laura PAGLIARA – Valeria IMPIAGLIAZZO
COSTUMI
Federica PIRONE
SCENE
Melissa de VINCENZO
Per informazioni e prenotazioni
Antonio Iavazzo – 3389924524 – info@antonioiavazzo.it
Gianni Arciprete – 3343638451 – gianniarciprete@libero.it