Dal 30 marzo al 2 aprile al Teatro Acacia va di scena l’esilarante commedia “Manola” con Nancy Brilli e Chiara Noschese che catapulteranno gli spettatori in uno spazio immaginario in un mix di discorsi tra le due gemelle protagoniste: Anemone e Ortensia. Nate in due giorni diversi, una giovedì 16, l’altra venerdì 17, attraverso monologhi incrociati assurdi ed esilaranti faranno emergere le loro personalità caratteriali opposte: una è libera, aperta, positiva e propositiva ed l’altra è oppressa, chiusa, negativa e insicura. La trama di tale spettacolo teatrale è tratta dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini.
Manola è un testo pirotecnico, un flusso di parole e di pensieri messo in atto dal regista martinese Leo Muscato. Il divertimento è assicurato con il linguaggio comico, colto e gergale di due interpreti formidabili. Produzione Enfi Teatro – Artisti Riuniti – Il Parioli.
TRAMA
Due sorelle gemelle in contrasto tra loro, come due pianeti opposti nello stesso emisfero emotivo. Anemone, sensuale e irriverente, che aderisce ad ogni dettaglio della vita con vigoroso entusiasmo, e il suo opposto Ortensia, uccello notturno, irsuta e rabbiosa creatura in cerca di una perenne rivincita. Le due per un gioco scenico si rivolgono alla stessa terapeuta dell’occulto e svuotano il serbatoio di un amore solido come l’odio. Ed è come carburante che si incendia provocando fiamme teatrali ustionanti, sotto una grandinata di risate. In realtà la Manola del titolo, perennemente invocata dalle due sorelle, interlocutore mitico e invisibile, non è altro che la quarta parete teatrale sfondata dal fiume di parole che Anemone e Ortensia rivolgono alla loro squinternata coscienza attraverso un girotondo di specchi, evocazioni, malintesi, rivalse canzonatorie.