Dopo un periodo di pausa televisivo, un nuovo impegno per Caterina Balivo, iniziato il 12 settembre, dal lunedì al sabato alle 18:50, che si è cimentata da debutto su La7 nel nuovo game di parole, enigmatiche o enigmistiche, intitolato “Lingo – Parole in gioco” che ha riscosso un enorme successo nel mondo, nella sua nuova versione prodotta da Stand by me. Un game show basato sul vecchio Paroliamo, che consiste nell’indovinare lettere e parole della lingua italiana, pronto a diventare un punto di riferimento per il pubblico televisivo nello spazio di divertimento, gioco e cultura. Riuscirà a superare gli ascolti dei due colossi del preserale, Reazione a Catena ( più avanti L’Eredità) e Caduta Libera, ormai due colonne portanti di Rai 1 e Canale 5.
Un game nato, in una versione assai pop e fine anni ’90, che mette al centro la lingua italiana dove in ogni puntata tre coppie di concorrenti, formate da parenti, amici, colleghi, si sfideranno in una serie di giochi in cui l’obiettivo è indovinare quante più parole possibili, tra sostantivi, verbi, aggettivi, nel corso della puntata, non necessitando di un’ampia conoscenza di temi di cultura generale. Soltanto una delle tre coppie in ogni serata si aggiudicherà il titolo di squadra campione e avrà la possibilità di partecipare alla manche finale Ling8, dopo aver scalato di Lingo da 5, uno da 6, uno da 7 e uno da 8, e di tornare nella puntata successiva. Vi è l’obbligo, a ogni risposta, di fare lo spelling della soluzione: e lo spelling viene fatto declamando ogni lettera, che per molti appare la cosa più fastidiosa del mondo. Ad affiancare la conduttrice Caterina Balivo un giovane prof d’eccezione Simone Tempia, esperto della lingua italiana che ci svelerà i segreti della nostra lingua e delle sue parole grazie al Dizionario Treccani, in uno stile simile al mitico prof. Beccaria di Parola Mia.
Questo game show dedicato alle parole è un format nato negli Stati Uniti, che abbiamo già visto in Italia in ben due occasioni: Lingo nella stagione 1992/1993 su Canale 5 con la conduzione di Tiberio Timperi e poi nel 2021 Una parola di troppo condotto da Giancarlo Magalli su Rai 2. Riprende nuova vita nella rete di Urbano Cairo. Insomma un gioco pieno di suspance e dinamico!
Per chiunque intenda partecipare può chiamare il numero fisso 06-83535010 o scrivere una mail a castinglingo@la7.it.
Foto Credit La7