La 33esima edizione di “Tutto Sposi” dedicata al valore della famiglia

14 Settembre 2022 - 13:35

La 33esima edizione di “Tutto Sposi” dedicata al valore della famiglia

Dopo lo strepitoso successo delle scorse edizioni, ritorna anche quest’anno la fiera internazionale “Tutto Sposi”, in programma dal 22 al 30 ottobre 2022 alla Mostra d’Oltremare di Napoli, ove il must è dedicato alla famiglia come ha riferito la Presidente di Tutto Sposi  Martina Ferrara: “È il giorno in cui l’embrione della famiglia prende forma, non quello di una semplice festa fine sé stessa, per questo abbiamo deciso di dedicare questa edizione proprio al valore della famiglia, per sottolineare l’importanza del giorno del matrimonio e di tutti gli aspetti che ne fanno parte”. Tutto Sposi si candida a wedding Destination promuovendo il turismo matrimoniale nella regione Campania. Il settore del Wedding dopo esser ripartito a tutto gas nel 2021, dopo le restrizioni causa Covid-19 del 2020, attualmente sta vivendo un’altra fase nel 2021, di crisi globale caratterizzata dai rincari energetici. Le imprese del comparto wedding con i loro 2.7 mld di fatturato in Campania hanno un peso sull’economia del territorio, soprattutto al sud che rappresenta il 10.1%, coinvolgente nel suo insieme 30 diversi segmenti economici produttivi. a tal riguardo per il caro bollette e gas la fiera internazionale “Tutto Sposi” ha deciso di tutelare il settore, proponendo un Protocollo d’Intesa per aiutare e sostenere le giovani coppie che vogliono metter su famiglia attuando un “Price Cap” sui contratti che verranno stipulati in fiera ad ottobre così da non gravare ulteriormente su una situazione già difficile ingenerando sfiducia nei giovani che ancora credono nei valori della famiglia. L’Osservatorio Familiare Italiano che attraverso i Forum della Famiglia patrocina anche la 33° edizione della manifestazione Tutto Sposi, ha promosso questo Protocollo d’Intesa per coinvolgere le oltre 300 aziende che operano nel settore del wedding e che quest’anno incontreranno in fiera a Napoli, nel quartiere fieristico della Mostra d’Oltremare oltre 30.000, coppie in procinto di sposarsi, va ricordato che l’intera filiera del wedding nella sola Regione Campania fatturava oltre 2.7 mld di euro prima della crisi pandemica.

“Il settore del wedding, soprattutto al sud, rappresenta un vero motore per l’economia. – ha dichiarato Martina Ferrara –  Il matrimonio qui al sud, fortunatamente, è ancora molto sentito. I giovani del sud si riconoscono ancora in quei valori fondanti della famiglia, cellula primordiale della società, anche i dati sulla decrescita della natalità invertono la tendenza qui al sud rispetto al nord. Speriamo che il prossimo Governo, qualunque esso sia, metta nella propria “Agenda” la Famiglia, i giovani ed il lavoro, noi dal canto nostro abbiamo promosso un protocollo d’Intesa per assicurare un “Price Cap” per i matrimoni delle nostre giovani e coraggiose coppie, almeno quelle che bloccheranno il prezzo in fiera ad Ottobre. Di più non possiamo fare e confidiamo in questo Governo che nei prossimi giorni ha ancora ampi poteri per fermare questa emorragia delle famiglie Italiane, ci sembra un atto dovuto.”

Tutto Sposi è la più grande fiera del Wedding consumer che si svolge in Italia nel quartiere fieristico della Mostra d’Oltremare di Napoli, la più grande del Sud Italia. L’indotto del wedding in Campania fattura 2 miliardi di euro. Tutto Sposi è una Fiera Internazionale grazie ad ASSO FIERE che ha consentito alle aziende operanti nel settore del wedding in Campania, che hanno subito un grosso contraccolpo a causa delle restrizioni del covid, di rivitalizzarsi attraverso il sistema fieristico Italiano accedendo ad importanti contributi a fondo perduto. Tutti i più famosi brand dell’haute couture hanno calcato la passerella di Tutto Sposi: Fausto Sarli, Renato Balestra, Lancetti, Grace Pear, Escada, Lorenzo Riva, Carlo Pignatelli, Rocco Barocco, Alessandra Rinaudo, Pronvias, Nicole Spose. E così l’avventura del matrimonio ebbe inizio per tanti!