Maria Zaccariello: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Miss Italia Cinema Basilicata 2022

13 Settembre 2022 - 14:19

Maria Zaccariello: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Miss Italia Cinema Basilicata 2022

Abbiamo incontrato la bellissima modella Maria Zaccariello per fare una chiacchierata insieme sulla sua carriera nel mondo del fashion system. Nata a Maddaloni (CE), in provincia di Caserta, e classe ’94, la sua carriera inizia un pò per gioco all’età di 16 anni con la partecipazione al primo concorso di bellezza e l’anno successivo al concorso “Una ragazza per il Cinema” classificandosi al terzo posto. Caratterizzata da un atteggiamento solare, dinamico creativo e non curante dei trend, si è sempre sentita come una ragazza differente dalle altre modelle che mitizzano il mondo della moda fino a rinunciare a qualsiasi cosa pur di fare questo lavoro. In effetti, Maria è tutt’altro uno stereotipo di modella diverso da quello che erroneamente in tanti si aspetterebbero. Non solo la moda nella sua vita ma anche tantissime partecipazioni televisive come “Chef per una sera”, “Tifo Azzurro” e “Extra Time”. Protagonista il 28 agosto scorso al concorso di bellezza Miss Italia, più longevo nella storia della moda, con la vittoria di una tappa provinciale e poi della finale regionale Miss Italia Basilicata che gli ha dato la possibilità di partecipare con il titolo Miss Cinema Basilicata per le prefinali che avranno inizio tra pochi giorni. Ci dice più volte, durante l’intervista, di non essere sicura che poi il suo approccio sia stato quello giusto. Certamente i risultati si vedono e sottolineano la sua grinta e il suo talento. Il suo motto: “C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera”. 

Sentiamo cosa ci racconta al riguardo…

Ciao Maria, benvenuta sulla testata giornalistica Retenews24. Con un approccio puramente casuale sei entrata nel mondo della moda e sei entrata a farne parte costantemente. Quale è una delle chiavi per spiccare il volo nel settore del modeling?

Beh parto dal presupposto che il mio motto è “Se puoi sognarlo puoi farlo”. Innanzitutto per spiccare il volo bisogna fare gavetta, non è semplice, ma se credi in te stesso gli obiettivi prefissati arriveranno. La parola chiave  POSITIVITÀ sempre!

Che dire se la tua storia è “non carpe diem” e in generale il settore della moda è quello più ambito dai giovani. Ma non tutti sono al corrente di quando sacrificio e duro lavoro occorre, tu che sacrifici hai fatto?

Come ti dicevo prima, bisogna fare prima la gavetta. Io sin da quando ero piccola ho cercato di far intrecciare i miei impegni scolastici con quelli del mondo dello spettacolo. Bisogna prendersi anche dei no, anzi, che sono fondamentali per una crescita personale e professionale. Ho iniziato un corso di dizione, recitazione e portamento e contemporaneamente lavoro. Ma come si dice?! Fai del tuo lavoro una passione e non lavorerai un giorno della tua vita. Ecco, la penso esattamente così. Mi faccio in quattro pur di raggiungere i miei obiettivi, e non sempre va spesso come prefissi il tuo percorso.

La nostra era sta subendo grandi cambiamenti e con essa anche la moda. Quali cambiamenti vorresti guardare con la tua visione e come intendi contribuire?

Purtroppo oggi viviamo in un era sbagliata e piena di pregiudizi, sicuramente cercherò di divulgare il messaggio che ognuno di noi è bello a modo suo. Io non mi reputo una modella considerando che sono alta solo 1.70cm, ma questo non mi vieta di poter far parte del mondo dello spettacolo. Negli ultimi anni un cambiamento importante nel mondo della moda è stato apportato (fortunatamente) ovvero l’abolizione delle taglie e spero che questo messaggio arrivi a tutte coloro che hanno voglia di darsi una possibilità, di fare delle loro curve un punto di forza.

Oltre ad essere una modella, di che cosa ti occupi nella vita?

Nella vita gestisco un centro medico nel centro di Caserta e lavoro al suo interno da 10 anni, è come se fosse oramai una casa mia. Grazie a questo lavoro ho capito che la vita è bella e meravigliosa, che esistono problemi che possono divorarci ma l’unica cosa che possiamo fare è cercare di donare sorrisi e parole di conforto a chi ne ha bisogno. Nel mio piccolo cerco di donare sorrisi anche a distanza, infatti, sono sostenitrice di un’associazione che aiuta i bambini in Africa ed in India e spero un giorno di poter fare volontariato di persona, toccando con mano ciò che può sembrare tanto lontano da noi ma che non lo è. Inoltre ho una passione innata per gli animali e nel tempo libero aiuto delle persone in alcuni rifugi, penso che un animale anche se non parla la nostra stessa lingua comprende il nostro cuore e questo va oltre ogni forma di amore.

Non sei attiva sui social media come personalità dei social media. Quanto è grande la pressione in questo business per essere sempre “perfetta”? E qual è il modo migliore per affrontare questo fattore emozionale?

Non mi reputo una persona molto attiva sui social media. Penso che bisogna saper trovare il giusto compromesso dato che oggi giorno se ne fa un uso spropositato. Sicuramente, ciò che mostro sui miei social è la realtà della mia vita, non voglio far passare messaggi sbagliati solo per piacere alla gente. Un ritratto della mia personalità a 360° e credo sia fondamentale anche per avere successo professionale.

Come ti stai preparando per le prefinali nazionali del concorso di bellezza Miss Italia?

Beh, sono sicuramente agitata, è la realizzazione di un sogno e ce la metterò tutta per raggiungere un buon risultato. In questi giorni sto organizzando le ultime cose per la partenza, non mi sembra ancora vero, sento dentro di me un tripudio di emozioni, quindi per aiutare a scaricare un pò di tensione sto facendo trattamenti rilassanti per il corpo e per la mente.

Voltando un rapido sguardo al futuro, il tuo sogno nel cassetto è quello di diventare un’attrice perchè il mondo del cinema ti ha da sempre affascinato. infatti non poteva non esserci una fascia più adeguata di “Miss Cinema”. Dacci un piccolo teaser di cosa aspettarci nel prossimo futuro?

Il mondo del cinema è un mondo spettacolare. Il cinema per me è arte, attraverso il quale si possono trasmettere diverse sensazioni: stupore, emozione e amore. Nel prossimo futuro spero di poter entrare a far parte di qualche casting cinematografico importante, magari questa potrebbe essere una giusta opportunità per farmi notare, chi lo sa… Intanto incrociamo le dita 🤞🏼

Colgo anche l’occasione per ringraziare soprattutto la mia mentore, mia madre che mi ha insegnato a non arrendermi mai e ad avere sempre un motivo avanti. Nessuno mi conosce meglio di lei e sa starmi accanto.

Ringraziamo per l’intervista Maria Zaccariello e gli auguriamo che il suo successo possa elevarsi sempre più in alto. Alla prossima!

Seguite i suoi aggiornamenti sui social Facebook: Maria Zaccariello Instagram: mariazaccariello_