La decima edizione dell’Ariano International Film Festival, in programma dal 1° al 7 agosto 2022, nella splendida cornice di Ariano Irpino (AV) ha presentato un programma più vario del consueto, con l’obiettivo sempre di valorizzare il cinema e la cultura stessa, in ogni sua forma, cercando di confrontarsi con i grandi temi e grandi interrogativi del momento spingendo lo sguardo anche oltre l’orizzonte del presente. Organizzazione impeccabile nei mini dettagli di Annarita Cocca, direttrice artistica dell’Ariano International Film Festival, che ogni anno ci fa vivere forti emozioni sul grande schermo. Per sette giorni cinefili incalliti e appassionati di questa importante kermesse cinematografica sono stati a caccia di selfies e autografi degli attori convenuti. Si è conclusa questo importante evento cinematografico con l’arrivo dell’attore hollywoodiano Ronn Moss, celebre per aver impersonato per anni Ridge Forrester in “Beatiful” ha incontrato il pubblico e la stampa nell’Auditorium Comunale di ariano Irpino per il nuovo film intitolato “Viaggio a sorpresa” (Surprise Trip) che lo vede come protagonista insieme al grande Lino Banfi, girato interamente in Puglia. Nel suo dibattito ha dichiarato: “Io sono nato come musicista tanti anni fa, ed sono riuscito a portare la musica anche in questo film e con Lino Banfi, il calore pugliese, è nato un bellissimo rapporto di fratellanza. E’ una persona meravigliosa, creativa e molto simpatica. Sono felice di essere come un fratello. Il film è nato grazie al contributo del mio produttore Tiziano Cavaliere, che nel tour musicale in giro per l’Italia nel 2018, ha pensato a un progetto cinematografico che avesse come protagonista un soggetto americano che comprasse una masseria in Puglia, con chicche esilaranti. Dal 1981 è partito il mio amore per l’Italia, girando un film tra Roma e Sicilia. Io mi sono innamorato della Puglia, in particolar modo del sud dell’Italia, e ho recitato con i pugliesi in inglese alle prese alle prese con i scioglilingua pugliese creando un’interazione divertente neorealista, senza doppiaggio. Un film originale come Moss. Comunque non era una cosa voluta ma il film racconta tutta la sua storia in una sorta di congiunzione astrale”.
Nella storia de “Viaggio a sorpresa” interpreta Michael, un broker della Grande Mela figlio di un italo-americano: esasperato dai ritmi frenetici della metropoli acquista d’impulso una masseria a Fasano, con lo scopo di trasferirsi immediatamente. Quando arriva sul posto però si rende conto di essere stato truffato ma, dopo settimane e settimane di soggiorno tra ulivi e trulli, tra pizzica e burrata, inizia a entrare nel mood locale e a cambiare prospettiva. La famiglia che incontra e con cui si scontra ha un patriarca dal pugno di ferro, don Antonio (Lino Banfi). Intanto l’uomo si rivolge ai carabinieri per scoprire nel capitano una donna forte e piena di fascino, Maria (Mayra Pietrocola). E così affari e questioni di cuore si mescolano in questa rocambolesca avventura diretta da Roberto Baeli. Dopo tale film l’attore americano Ron Moss sta lavorando a un film western “Rejected” come produttore e a un nuovo album “Vado a vivere in Puglia”.
Nel pomeriggio Ariano Irpino si è colorata e movimentata con Wasama Robot Band: Wasama Creative Factory e Prizmatec Cosplayer. La serata conclusiva nella magnifica villa comunale di Ariano Irpino ha visto calcare il red carpet dell’AIFF oltre al divo americano Ron Moss anche la star del giovane cinema italiano, Cristiano Caccamo, tanti attori dei film in corso e altri esponenti del Cinema e dello Spettacolo italiano. Ancora una volta l’Ariano International Film Festival ha coinvolto attivamente il pubblico, offrendo proiezioni, dibattiti, lungometraggi, cortometraggi, incontri e laboratori, tutti rigorosamente ad accesso gratuito. Presenti molti mass media come l’emittente televisiva di Canale 58 e tante testate giornalistiche.