Un’altra selezione di spettacoli per la Rassegna Nazionale Teatro – Danza – Arti Performative Fazio Open Theater è stata presentata stamane, sabato 14 ottobre alle ore 10.30, presso la Sala Teatro di PALAZZO FAZIO, via Seminario (centro storico) a CAPUA (CE), per una sesta edizione piena proposte che sono il presupposto necessario per essere ancora una volta riconosciuti e seguiti. Una rassegna patrocinata dal Comune di Capua. Alla Conferenza Stampa di presentazione erano presenti i responsabili delle Compagnie selezionate, il vice sindaco di Capua, Marisa Giacobone, l’Assessore alla Cultura Vincenzo Corcione, tantissimi artisti tra cui Gianni Arciprete, Jury Monaco, Gianni Arciprete, Licia Iovine, Annamaria Di Maio, Elena D’Aquano, Livio Marino, Fiorenzo Marino, e altre autorità e figure istituzionali. E’ promossa dalle Associazioni “Il Colibrì” (Centro Sperimentale Teatro – Arte – Cultura) di Sant’Arpino (CE), e “Capuanova” di Capua, in collaborazione “Mestieri del Palco – Progetto Zeta” di Napoli, con Il Centro di Alta Formazione in Teatro e Cinema “Il Pendolo” (Caserta –Capua), con l’Associazione “Non Solo Sipario” (Caserta) e con le associazioni capuane “Aliante”, “Arabesque”, Collettivo “Daimon”.
Il progetto, con la direzione artistica di Antonio Iavazzo e l’organizzazione generale di Gianni Arciprete, è totalmente indipendente e sta riscuotendo, anno dopo anno, grande consenso, di pubblico e critica. Si vive come un luogo di appartenenza, di incontri, di scambi culturali. un teatro vivo, vitale, accogliente, aperto sempre alle novità e a nuovi stimoli, sia dal punto di vista delle qualità artistiche, sia per la possibilità di dare corpo e visibilità a tante Compagnie ed Artisti di grande valore del panorama nazionale.
La Rassegna si struttura in tre sezioni ormai storiche: la Sezione “Teatri d’Innovazione” curata direttamente dai promotori A. Iavazzo e G. Arciprete; La Sezione di “TeatroDanza” gestita da Annamaria Di Maio; la Sezione “Teatri d’Inclusione”, che si rivolge in modo particolare al genere comico – brillante, che quest’anno avrà come Responsabile Fausto Bellone. Novità assoluta è la creazione di una quarta sezione, “Teatri dei Germogli”, che si propone di dare ospitalità soprattutto a iniziative che hanno carattere dinamico, in progress e sperimentale. Quest’anno il cartellone teatrale è davvero così fitto di tantissime proposte, ben venti spettacoli, e per cui si preannuncia una Stagione 2023 – 2024, ricca di momenti di grandi emozioni e intrattenimento. Altra novità, sempre nel segno di FaziOpenTheater, inteso come progetto complessivo a vocazione di polo artistico multidisciplinare, in continuità con la prestigiosa storia dell’Associazione “Capuanova” e di Palazzo Fazio, sono due ambiti speciali, cioè la sezione “Art Now” (arti figurative e mostre) e la sezione “ Cap(oes)ys” (Poesia – Letteratura – Storia) con la direzione artistica rispettivamente di Livio Marino e Fiorenzo Marino. Insomma il loro intento, pur con i modestissimi mezzi e risorse di cui disponiamo, è di continuare a crescere e di confermarci come significativo polo culturale e attrattore di fermenti artistici, forze nuove e creative della città e non solo.
DICHIARAZIONI
Antonio Iavazzo, direzione artistica: L‘accoglienza è uno dei nostri punti cardine e siamo giunti alla sesta edizione con tantissime soddisfazioni in questi anni, ben 5 anni. I sogni vanno rincorsi sempre e a me non manca la determinazione nel continuare. L’idea del Polo multiculturale attraverso tante sezioni teatrali come la sezione Teatro Danza a cura di Annamaria Di Maio, la sezione Teatro d’Inclusione a cura di Fausto Bellone e la sezione Teatro dei Germogli per progetti teatrali innovativi, in connubio con la valorizzazione del territorio capuano.”
Marisa Giacobone, vice sindaco di Capua: “Io ringrazio Antonio Iavazzo per l’invito, che ho avuto il piacere di conoscere qualche anno fa e con cui nacque, da subito, l’empatia per la sua determinazione di sognare portando avanti questo innumerevole progetto, sempre ovviamente supportato in modo degno. Siamo orgogliosi di questa rassegna e ringrazio le altre personalità artistiche, esempi per le nostre generazioni.”
Vincenzo Corcione, Assessore alla Cultura: “Io innanzitutto ringrazio tutti voi presenti stamane sul territorio e voglio sottolineare l’importanza delle associazioni nel fare la cultura che non solo ha aumentato l’apprendimento ma ha fatto crescere gli eventi della città di Capua. Anno dopo anno state portando avanti un range di qualità molto elevato.”
Il primo spettacolo teatrale ci sarà il 29 ottobre alle ore 19:30 con “LE SEDIE”, liberamente ispirato all’omonimo testo di IONESCO, con gli interpreti Gianni Arciprete e Licia Iovine.