Cinque ragazzi, storie, famiglie, 5 stanze. Cominciava cosi la cerimonia di attribuzione di 5 delle 7 camere che la “Casa del Sorriso”, struttura di accoglienza sita a Napoli, in Via Scesa dei Pastori, 1 preposta all’accoglienza dei familiari dei pazienti lungodegenti ed a chi necessiti di un breve soggiorno, dedicava a 5 giovani vite spezzatesi troppo presto tenutasi a febbraio 2023 e il 16 settembre alle ore 10:30 ci sarà una toccante giornata presso la struttura stessa che vedrà il proprio epilogo con l’apposizione delle targhe. Testimonianze e racconti inevitabilmente commoventi fatta di spezzoni di vita quotidiana, segni di storie di famiglie, di un popolo, che hanno visto segnata la loro vita con giovani, spesso giovanissime vite sconvolte, inghiottite dalle tenebre del male, vissute dentro l’orrore.
“Alla luce dei recenti fatti di cronaca si è deciso, concordemente tutti i membri del Consiglio Direttivo, di voler testimoniare, purtroppo ancora una volta, la nostra vicinanza ai familiari di giovani “vite spezzate” troppo presto. Nasce cosi “la terrazza di Giò Giò”, dalla quale si gode un panorama mozzafiato come lo sono stati la notizia ed il motivo della sua fine. Uno sguardo sulla città che si indigna davanti alla prepotenza di questo omicidio e si inchina, tutta, davanti al dolore squassante e straziante dei suo genitori”, afferma Deborah Di Bernardo, socia e consigliera dell’Associazione Eduardo Vitali ODV, cui fa capo la Casa, e curatrice dell’evento.
“Sempre in linea con questo orrendo episodio e per i medesimi motivi, l’area giochi dei bimbi porterà invece il nome di un’altra giovane vita , spentasi a soli 14 anni durante una sparatoria tra clan rivali: l’abbiamo voluta dedicare allo splendido sorriso di Annalisa Durante” conclude il Presidente del Consiglio Direttivo, dr. Dario Gianì che darà il benvenuto agli ospiti.
Parteciperanno pertanto i genitori di tutti i ragazzi (con la sola eccezione di Graziella Viviano madre di Elena Aubry impegnata nella campagna sulla sicurezza sulla strada) cui sono state dedicate le stanze e gli spazi all’aperto: Antonella Leardi mamma di Ciro Esposito, Dina Bochicchio di Riccardo, Enzo Leomporro papà di Anna Clara, Nicola Vitale di Simone Aldo, Giovanni Durante di Annalisa nonchè Franco Cutolo e Daniela Di Maggio di Giovanbattista, detto Giò Giò.
Presenti anche le Istituzioni che vedranno gli interventi del consigliere regionale della Campania Fulvio Frezza e del Consigliere della Città Metropolitana di Napoli Antonio Sabino ma anche Nino Daniele, ex Assessore alla cultura della città e Giuseppe Perna, presidente dell’Associazione Annalisa Durante.
A stemperare i momenti di grande partecipazione emotiva sarà il duo musicale DLatinway composto da Luca Gianì, alla chitarra, ed Antonio Spinosa, voce.
Madrina dell’ evento Rossella Erra, volto noto della televisione, persona di altissima sensibilità, testimonial della Casa del Sorriso.
Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo alla cartolibreria Papiria, al vivaio “La cucina dei fiori” di Gaetano Di Maio, alla ceramista Paola Capriotti per la realizzazione delle targhe (vere opere d’arte), per la grafica a Barbara Melcarne e soprattutto alla RAI per l’assiduità con la quale da sempre segue le nostre iniziative” concludono il Presidente della Casa del Sorriso e la curatrice dell’evento.
Sabato 16 settembre, ore 10:30
Casa del Sorriso
Via Scesa dei Pastori, 1
Napoli
Parcheggio riservato