Lo scrittore Ken Follett ha pubblicato in tutto il mondo il 26 settembre, in Italia per Mondadori, un nuovo romanzo “Le armi della luce”, così avvincente e coinvolgente, che completa un ciclo di otto volumi ( cinque romanzi di Follett su Kingsbridge insieme a quelli che compongono la trilogia The Century) dedicato agli ultimi mille anni della civiltà occidentale. Ambientato nell’immaginaria città di Kingsbridge alla fine del diciottesimo secolo racconta di un gruppo di famiglie stravolte dall’era tecnologica e vedrà i personaggi sono coinvolti nelle rivolte del pane, negli scioperi e nelle violente ribellioni contro l’arruolamento forzato nell’esercito. I conflitti e la brutalità della rivoluzione industriale sono accentuati dalla guerra tra Gran Bretagna e Francia, una guerra durata ventitré anni che culmina con la battaglia di Waterloo. Un nuovo romanzo, pieno di eroine ed eroi carismatici, personaggi cattivi e perversi, intrecci complessi, ambientazioni nuove e dettagli storici accuratamente documentati. Ci sono dei libri, si sa, che non si può far a meno di leggere e certamente quest’ultimo capolavoro di Ken Follett, uno degli autori più amati.
Buona lettura!
SINOSSI
Il quinto capitolo della saga di Kingsbridge. “Le armi della luce” si svolge tra il 1792 e il 1824, un’epoca di grandissimi cambiamenti in cui il progresso si scontra con le tradizioni del vecchio mondo rurale e il governo dispotico è determinato a fare dell’Inghilterra un potente impero commerciale. A Kingsbridge l’industrializzazione si fa rapidamente strada riducendo alla miseria la maggior parte della popolazione dedita alla manifattura tessile, la principale fonte di reddito della città. La vita di un gruppo di famiglie collegate tra loro viene stravolta dalla nuova era delle macchine, mentre imperversa la guerra con la vicina Francia di Napoleone Bonaparte che giunge alla sua epocale conclusione con la battaglia di Waterloo. Scoppiano le rivolte del pane, gli scioperi e la ribellione contro l’arruolamento forzato nell’esercito. Una coraggiosa filatrice, un ragazzo geniale, una giovane idealista che fonda una scuola per bambini disagiati, un commerciante di tessuti travolto dai debiti del padre, una moglie infedele, un operaio ribelle, un artigiano intraprendente, un vescovo inetto, un ricco imprenditore senza scrupoli sono solo alcuni dei personaggi che animano questa storia indimenticabile. Eroine ed eroi carismatici combattono per un futuro libero dall’oppressione, personaggi cattivi e perversi cercano di mantenere ad ogni costo i loro privilegi in un complesso intreccio ricco di dettagli storici accuratamente documentati.
NOTE BIOGRAFICHE
Ken Follett nasce il 5 giugno 1949 nel Galles. Cresce in una famiglia unita con tre fratelli con cui si trasferisce all’età di dieci anni a Londra. Il suo interesse per la lettura è già sviluppato sin da piccolo. Nel 1967 vince l’ammissione allo University College di Londra, dove studia filosofia e inizia a collaborare attivamente per la politica di centro-sinistra. Nel 1968 convoglia a nozze con Mary, che nello stesso anno partorirà il figlio Emanuele.
Intraprende un corso di giornalismo e inizia a collaborare come reporter a Cardiff nel South Wales Echo ma dopo tre anni rientra a Londra per lavorare nell’Evening News. Abbandona il giornalismo per diventare vicedirettore generale della piccola casa editrice di Londra Everest Books e inizia così a dedicarsi totalmente alla scrittura dei suoi romanzi. Inizia una attività prolifica scrivendo ogni sera e nei fine settimana. Nel 1978 arriva il successo con La cruna del lago, un thriller ambientato durante la Seconda guerra mondiale che lo consacra in tutto il mondo. Il libro vince l’Edgar Award e diventa un film per il grande schermo che vede come protagonisti Donald Sutherland e Kate Nelligan.
Negli anni Settanta viene coinvolto nelle attività del partito laburista britannico dove conosce Barbara Hubbard, un deputato del Parlamento che in seguito diventerà ministro della cultura nel governo di Gordon Brown. I due si innamorano e si sposano nel 1985 trasferendosi tra Londra e Stevenage (Hertfordshire), con al seguito i figli avuti dalle loro relazioni precedenti. Ha raggiunto la prima posizione del New York Timesbest-seller list con molti dei suoi romanzi, tra i quali possiamo ricordare Il codice Rebecca, Un letto di leoni, Mondo senza fine, La caduta dei giganti, L’inverno del mondo, I giorni dell’eternità, La colonna di fuoco e Fu sera e fu mattina. I pilastri della Terra e La cruna dell’ago sono tra i libri più venduti di tutti i tempi raggiungendo la lista dei 101 best seller.
La forza di Ken Follett è di riuscire a passare tra i generi restando uno scrittore attento e appassionato che riesce a tenere il lettore incollato alle pagine dei suoi romanzi. Negli anni infatti è passato da thriller a romanzi di stampo storico, fino a raggiungere opere legate al mondo della tecnologia e dei disastri ambientali. Potremmo parlare di quattro serie principali che hanno occupato l’autore per alcuni anni e sono: Serie di Kingsbridge, Apples Carstairs Series, Piers Roper Series, The Century Trilogy. Il resto dei suoi romanzi possono essere letti in maniera a se stante, senza dover trovare riferimenti o richiami in altre opere precedenti.
Nel 2013 gli è stato conferito dalla Mystery Writers of America il premio Edgar Award nella categoria Grand Master per la sua straordinaria carriera di scrittore nell’ambito del genere giallo, mentre nel 2018 è stato insignito dell’onorificenza di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico (CBE) per i suoi servizi alla letteratura.