Anche l’ex tronista di Uomini & Donne Gianluca Tugnalone si immergerà nell’atmosfera barocca della Giostra cavalleresca della Quintana, una manifestazione storica in costume che si svolge a Foligno nei mesi di Giugno e Settembre, l’16 settembre 2023. Sarà abbinato al Rione Cassero, con il suo nome che significa fortezza, per sfilare la sera prima della Giostra per le strade del centro storico folignate, già colorate dalle bandiere dei Rioni, insieme agli altri nove rioni: Ammanniti, Badia, Contrastanga, Croce Bianca, Giotti, La Mora, Morlupo, Pugilli e Spada. Il Rione Cassero adotta il simbolo della torre merlata in campo giallo, che trova riscontro storico nella cosiddetta Rocca dei Trinci, che sarebbe stata eretta nella contrada al tempo del cardinale Egidio Albornoz. Un grande merito nell’organizzazione della sfilata di Gianluca Tugnalone va a Benedetta Contadini.
La Giostra della Quintana che è la giostra all’anello più avvincente e difficile che si svolga in Italia, affonda le sue origini nel 1613, quando in occasione del Carnevale, venne organizzata questa “Tenzone” dove nobili cavalieri della cittá si sfidarono in una giostra equestre. Il 15 settembre 1946 la“Società di Mutuo soccorso” di Foligno decise di rievocare la competizione a cavallo e in costume prendendo come riferimento il documento del seicento e facendo disputare la prima Giostra, che piace immediatamente alla gente e viene riproposta anche l’anno successivo. Un cambio di stile nei costumi che dalla moda francese passarono alla moda spagnola dopo delle ricerche approfondite negli anni 70/80. Le cronache raccontano con enfasi che gli organizzatori lavorano con “slancio, fede, gioia e sacrificio”.
Attualmente la Giostra della Quintana ed il Corteo Storico che la precede, sono diventati appuntamenti imprescindibili per la popolazione folignate, Umbra e da anni richiama spettatori da tutto il mondo.
Uno spettacolo sfavillante che propone a chi osserva un vero e proprio viaggio nel tempo, catapultando tutti nella ridondante e magnificente atmosfera barocca.