Ieri sera, nello affascinante scenario di Piazza del Plebiscito, si è stata alzato il sipario sulla terza edizione della rassegna teatrale e musicale Restate a Napoli, in programma dal 9 al 16 agosto 2023, con lo show comico-musicale intitolato “Tour 2000|3000” dell’artista siciliano Nino Frassica accompagnato da Los Plaggers (una fusione tra Platters e plagio), una band formata da sei formidabili musicisti (Ivano Girolamo piano e voce, Natale Pagano tastiere, Umberto Bonasera chitarra e voce, Eugenio Genovese basso, Paolo Bonasera batteria). L’artista ha incantato il numeroso pubblico accorso per l’occasione con il suo interessante viaggio musicale, di oltre due ore di concerto-cabaret, attraverso un repertorio di cento brani rivisti e corretti, come “Grazie dei Fiori bis” , “Voglio andare a vivere con i cugini di campagna”, “Siamo donne” che si conclude con “Donna a Surriento”, e tanti altri a suggellare momenti di vera magia. Con la sua presenza scenica, la sua inesauribile verve comica e il ritmo incalzante dello show hanno coinvolto anche la folla sulle note di medley dedicati alla musica degli anni ’60 e ’70, scatenando tantissimo divertimento.
Prima di questo bellissimo show abbiamo assistito allo spettacolo di danza “Il mondo degli invisibili” dedicato alla legalità, con un omaggio alla vita dei due magistrati Falcone e Borsellino. Ideato da Dino Carano “direttore artistico nazionale” e coreografato da Mirko Riccardi. I danzatori del progetto Acsi Ballet hanno raccontato con i loro movimenti l’operato dei Magistrati nato con il Pool Antimafia, percorrendo le fasi del Maxi Processo fino alla sentenza assegnataci per gli ideali di legalità contro il sistema radicato della mafia. L’ispirazione nasce dal ultimo discorso fatto da Paolo Borsellino il 25 giugno del 1992 nella biblioteca comunale di Palermo dopo la strage di Capaci dove il giudice esortava la gente a smuoversi da quella colpevole indifferenza e dissestando quell’ancestrale muro di omertà che rendeva così arrogante l’organizzazione mafiosa…
Ma non solo anche lo spettacolo “Performers umili ma onesti” che nasce dall’esperienza del progetto C.I.O.E.’, tra magia comica, clown ed equilibrismo, e l’incursione a sorpresa dell’attore comico Alessandro Bolide, con una serie di divertenti sketch divertenti con il suo celebre tormentone “che me ne fotte”.
La kermesse, promossa e finanziata dal Comune di Napoli, rientra nei progetti di Napoli Citta? della Musica ed artisticamente è diretta da Lello Arena. Il progetto Restate a Napoli vuole offrire al pubblico un’occasione unica per fruire l’esperienza del teatro e la bellezza dell’arte e riparte da un successo importante ovvero le circa 100 mila presenze delle prime due edizioni e da alcuni milioni di contatti sul web. Cosi? per il terzo anno consecutivo sarà allestito un vero e proprio teatro, con 3mila posti a sedere, a Piazza del Plebiscito il luogo simbolo di Napoli, importante attrattore turistico e catalizzatore dei più significativi eventi dal vivo confermandosi la piazza della condivisione, del divertimento, della storia, del popolo napoletano che torna in strada.
La rassegna “Restate a Napoli” non finisce qui: questa sera, 10 agosto, si replica con un altro imperdibile appuntamento. Sarà la volta del concerto del cantautore Giovanni Block & Masnada.
Ph Salvatore De Rosa