L’atteso seguito di “La ragazza di neve”, divenuto una serie Netflix di successo, arriva e lo scrittore di Malaga Javier Castillo ha pubblicato il romanzo Il gioco dell’anima, tradotto da Elena Rolla ed edito da Salani. Questo bellissimo libro vede come protagonisti i tre personaggi della serie tv, Miren Triggs, il professor Jim Schoemr e l’ispettore dell’Fbi Ben Miller, che si troveranno alle prese con le indagini di un nuovo caso, frutto della fantasia dello scrittore, in una parte poco nota di New York, tra il Queens, Rockaway, Staten Island, Lower Manhattan, Neponsit. Le 384 pagine del libro vanno lette tutto d’un fiato, fino alla fine, tra tantissimi colpi di scena e sorprese continue. Lo scrittore spagnolo ha dimostrato di avere una buona maestria nel mettere in evidenza alcune caratteristiche della società americana: la presenza della Bibbia nel cassetto di ogni albergo americano, la proliferazione di sette religiose, sessuofobia, puritanesimo. Ne Il gioco dell’anima ho parlato del dolore che porta lo sfruttamento del fanatismo religioso.
Buona Lettura!
SINOSSI
New York, 2011. Una ragazza di quindici anni viene trovata crocifissa in un quartiere di periferia. Poco dopo Miren Triggs, una giovane giornalista investigativa del Manhattan Press, riceve una strana busta. Dentro trova la polaroid sfocata di un’altra adolescente imbavagliata, con una sola annotazione: «Gina Pebbles, 2002». Sulla busta, in una grafia irregolare, c’è scritto: ‘vuoi giocare?’ Un invito inquietante che Miren accetta immergendosi senza riserve nell’indagine sulla scomparsa della ragazza, con l’aiuto del suo ex professore di giornalismo, Jim Schmoer. Gina è ancora viva? Che legame c’è con l’altro macabro omicidio? Ma soprattutto: chi sono i Corvi di Dio? Difficile stabilire il confine tra un gruppo di adolescenti annoiati e una setta di pericolosi fanatici, tra una sfida provocatoria e un rito sanguinario. Dopo “Ragazza di neve”, da cui è stata tratta la serie Netflix, Javier Castillo torna con un thriller che trascina il lettore in un gioco fatale, in cui si lanciano i dadi della fede, della passione e dell’inganno. In palio un oscuro segreto che, se scoperto, può cambiare tutto.
E sarete davvero grati per aver incontrato questo scrittore e questo libro. – Donato Carrisi
Senza dubbio il nuovo fenomeno della letteratura europea. – Joël Dicker
NOTE BIOGRAFICHE
Cresciuto a Malaga. Ha studiato Economi aziendale e ha conseguito un master in Management presso la ESCP Europe Business School. I suoi romanzi hanno ottenuto un enorme riconoscimento, sono in corso di traduzione in più di sessanta Paesi e hanno venduto più di un milione e trecentomila copie. Con Salani ha pubblicato nel 2022 il bestseller La ragazza di neve, da cui è stata tratta una serie Netflix di grande successo.