Anna Capasso trascina tutti con il suo nuovo singolo “Io e la Luna”

30 Giugno 2023 - 17:32

Anna Capasso trascina tutti con il suo nuovo singolo “Io e la Luna”

Dopo lo strepitoso successo del tormentone estivo “L’estate su di noi” la cantautrice e attrice Anna Capasso pubblica il suo nuovo singolo “Io e la Luna”, distribuito da Artist First, una strepitosa ballad che farà ballare tutti per tutta l’estate ed è uscito la mezzanotte del 19 giugno in tutti i digital store. Il videoclip su YouTube  dal 20 giugno alle 14 ha rapidamente raggiunto le 10mila visualizzazioni. Un pop fresco e frizzante su cui l’artista fa esprimere la sua vocalità melodicamente dolce e al tempo stesso molto accattivante, per un ritmo più che mai danzante, in un mix di sensualità e fascino. Il brano è stato scritto a quattro mani dalla stessa Anna con la collaborazione di Massimo D’Ambra confermando un’attenzione al gusto musicale ma anche al testo, ancora una volta per nulla banale, come già accaduto in passato con L’estate su di noi.

La canzone, infatti, racconta le sfumature più belle dell’amore, descrivendolo come la possibilità di concedersi una meritata serenità da conservare e proteggere da chiunque. In fondo, in ogni relazione, gli unici interessati a tutte le dinamiche devono essere i due innamorati. Il carattere sognante della protagonista di questo brano si incontra dunque con la voglia di superare ogni ostacolo, allontanando ogni possibile problema o agente esterno in grado di cambiare gli equilibri nella coppia.

Io e la luna è quindi un pezzo che si fa apprezzare nella sua parte più leggera e piena di passione, ma anche in quella più implicita e profonda che si può accarezzare tra le righe del testo.

Dichiara Anna Capasso : “Con questo brano voglio raccontare l’unicità dell’amore che, come tale, merita rispetto. Le relazioni, spesso, sono troppo esposte ai giudizi e alle interferenze esterne: così viene a mancare la loro privatezza e, talvolta, alcune storie finiscono anche per quello. In questo caso, la protagonista chiede all’uomo di cui è innamorata di poter allontanarsi da tutto, stando soli con la luna. Quando ho scritto la canzone, ho pensato subito alla luna, mia unica vera compagna nei momenti più difficili della vita: dopo delusioni cocenti, guardare il cielo notturno mette in pace con sé stessi. E il mondo esterno, con tutte le sue pressioni, non esiste più”.
E quando si immagina una bella luna, non è difficile sognare il golfo di Napoli in cui alla sera si rispecchia creando una magia ineguagliabile. Non a caso il videoclip, diretto da Ferdinando Esposito su idea e sceneggiatura della stessa Capasso e prodotto da Massimo D’Ambra è girato proprio nel capoluogo campano e in varie zone della regione.
Riconoscibili sono soprattutto la scalinata di Palazzo Reale, i gradini di Palazzo Fondi con la scritta “amore” e il celebre murale, situato nei quartieri spagnoli , dedicato a Diego Maradona, che sembra suggerire qualcosa in più sulla professione dell’ipotetico latin lover della canzone.
Così commenta Anna: “Pensando a un amore da proteggere, mi viene spontaneo immaginare le
difficoltà di un’artista fidanzata con un calciatore, la cui relazione è sempre al centro dei rotocalchi
contro la loro volontà. È una regola che è sempre valsa per tutti i personaggi famosi”.
Prosegue quindi Anna precisando, a proposito della citazione del più grande numero 10 di sempre nel video: “La verità è che tenevo molto, in un anno così importante con la conquista del terzo scudetto, a omaggiare la mia città, più ancora di tutte le altre volte. Amo l’eleganza di Napoli, la sua modernità unita alla sua storia: per questo, oltre a luoghi artistici famosissimi, ho scelto anche un hotel riprodotto esattamente come uno di Manhattan, che spiega l’avanguardia di questa città”.​

Con questo brano Anna racconta la forza dell’amore, che fa riconoscere le anime gemelle anche in un incontro casuale. Un sentimento talmente forte da poter essere definito quasi eterno, come racconta la cantante, che spiega così il motivo per cui ha voluto dedicare un brano a questo tema:
“Nonostante i mille problemi quotidiani, ci sono storie che non finiscono mai completamente. Basta uno sguardo tempo dopo e ci si rende conto che il bene profondo è rimasto intatto. Questo vuol dire che l’amore, non solo quello di coppia ma anche inteso come sentimento a tutto tondo, è più che mai vivo: non si può odiare chi si è amato”.
Io e la luna accompagnerà Anna per l’intera l’estate, da Nord a Sud in tutta Italia, dove sarà ospite di diverse rassegne. Ma non è finita qui: è già pronto un balletto che verrà diffuso su Tik Tok in contemporanea all’uscita del video il 20 giugno .
Anna Capasso, pochi mesi prima dell’album che arriverà in autunno, ha quindi intenzione di farci ballare tutta l’estate con questo pop ricco di ritmo e di entusiasmo, sfiorando anche temi particolarmente importanti con il suo bagaglio pieno di mille nuovi desideri.
Finalmente, immaginare una ragazza di talento che sappia far divertire e riflettere nello stesso tempo non è più un’utopia.

Biografia 

Cantante e attrice di cinema e teatro, è protagonista per sei anni dell’Accademia della canzone di Sanremo, arrivando tutti gli anni in finale. Nel 2001 è finalista della manifestazione canoraSanremo Rock e con Red Ronnie ha preso parte all’I-Tim Tour. Porta in tour il suo spettacolo di prosa e musica dal titolo Donne in viaggio da Napoli a Broadway con grande apprezzamento di pubblico e critica. È tra i protagonisti del mediometraggio Bruciate Napoli, della serie tv Sangue del tuo sangue e dei cortometraggi Don Vesuvio e La musica è finita, protagonista in Gramigna
con Biagio Izzo ed Enrico Lo Verso, film candidato ai Premi David di Donatello. Molto vicina ai temi umanitari, testimonial di Unicef e Lilt Napoli, Anna nel 2012 ha ideato il premio nazionale L’Arcobaleno Napoletano in collaborazione con la Fondazione Melanoma Onlus diretta dal professore Paolo Ascierto, oncologo e medico ricercatore dell’Istituto dei Tumori Pascale di Napoli. Nel 2019 pubblica il singolo Come pioggia (vincitore nel 2020 del concorsointernazionale CortiSonanti come “miglior interprete”) con la produzione musicale di Massimo D’Ambra (vocal coach di “The Voice of Italy” nel team di Gué Pequeno , e collaboratore, tra gli altri, di Shablo,
Sfera Ebbasta e Gigi D’Alessio); nel 2020 lancia sul mercato discografico il singolo Bye Bye brano di successo che gli vale anche passaggi televisivi, tra gli altri, al Tg2 , al Tg3 e a Storie italiane su Raiuno. Il 25 giugno 2021 è uscito Ballo da sola , un brano dal sapore estivo che affronta il tema delle relazioni a distanza. Ospite, in veste di vocal coach di Stasera tutto è possibile condotto da Stefano De Martino su Raidue. Tra le vincitrici dell’ultima edizione del Premio Lidya Cottone è stata tra i protagonisti del Pride 2021 con Arisa, Pamela Prati, Paola Turci e Vladimir Luxuria. Si è esibita anche alla diciannovesima edizione dell’Ischia Global Film & Music Festival, dedicata al mare e all’ambiente, davanti a una platea composta da celebrità internazionali come Tony Renis, presidente onorario della manifestazione, Bobby Moresco, Trudie Styler, moglie di Sting e affermata produttrice e Paul Haggis. Tra le star presenti alla kermesse anche Sting. Nel 2021 è stata ospite, su Raidue, di due puntate del programma Leggerissima estate condotta da Samantha Togni, dove torna anche l’anno dopo con il nuovo singolo L’estate su di noi , dopo
essere stata protagonista anche sul palcoscenico di Rtl 102.5 in occasione del Pizza Village. Il successo di
L’estate su di noi prosegue, nei mesi successivi, consentendole di vincere diversi premi tra cui il Premio Gran Galà di Procida – Capitale della Cultura 2022 . A giugno 2023 esce il singolo estivo Io e la luna e, dopo un anno di intenso lavoro, a ottobre arriverà il nuovo album che vede Anna interpretare brani inediti di cui è anche coautrice.