Mads Pedersen vince la 6a tappa del Giro d’Italia 2023

11 Maggio 2023 - 22:51

Mads Pedersen vince la 6a tappa del Giro d’Italia 2023

Per il secondo anno consecutivo la carovana rosa del Giro d’Italia ritorna nella città partenopea con una tappa tutta dedicata per un percorso di 162km e continuando a vivere questo momento magico e felicissimo che ha superato tanti problemi. La gara parte alle 13:15 e che sarà da subito pimpante ai piedi della salita del Valico di Chiunzi con una fuga di giornata composta da cinque corridori Francesco Gavazzi (Eolo Kometa), Alessandro De Marchi (Jayco AlUla), Simon Clarke (Israel – Premier Tech), Alexandre Delettre (Cofidis) e Charlie Quarterman (Team Corratec – Selle Italia) che arriveranno ad avere a Positano un vantaggio di 5 minuti e 40 secondi di vantaggio sul gruppo maglia rosa. Ma il gruppo tirato dalle squadre INEOS, Trek e Bahrain fa intendere di voler riprendere la fuga facendo scendere il vantaggio a circa 40 minuti con due soli corridori in testa Clarke e De Marchi che verranno ripresi sul filo del rasoio solo a circa 300 metri dall’arrivo con lo scatto finale del danese Pedersen (Trek – Segafredo) che farà sua la sesta tappa del 106esimo Giro d’Italia, la Napoli-Napoli di 162 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Jonathan Milan (Bahrain – Victorious) e Pascal Ackermann (UAE Team Emirates). Dopo questa tappa non ci saranno scossoni nella classifica generale. Andreas Leknessund (Team DSM) conserva la Maglia Rosa di leader della Classifica Generale. 

Foto Massimo Paolone / LaPresse 11 Maggio 2023 – Napoli, Italia

Prima vittoria al Giro per Mads Pedersen, è la sua 30^ vittoria da professionista.
Pedersen non vinceva in Italia dai suoi anni da Junior: la 4^ tappa del Giro della Lunigiana di 10 anni fa.
Thibaut Pinot ha difeso la Maglia Azzurra nel 90° anniversario del primo Gran Premio della Montagna della storia a Castelnuovo Val di Cecina: il primo in vetta fu Alfredo Binda.

Foto Gian Mattia D’Alberto / LaPresse 11 Maggio 2023 – Napoli, Italia – Sport – Ciclismo – Giro d’Italia 2023 – Edizione 106 – Tappa 6 – Napoli – Napoli Nella foto: PEDERSEN Mads (DEN) TREK – SEGAFREDO, vincitore della 6a tappa
May 11, 2023 Napoli, Italy – Sport – Cycling – Giro d’Italia 2023 – 106th Edition – Stage 6 – Napoli – Napoli In the pic: PEDERSEN Mads (DEN) TREK – SEGAFREDO, the winner of the 6 stage

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa Mads Pedersen ha detto: “Sono molto felice, era il mio obiettivo personale. E’ stato molto difficile andare a riprendere o fuggitivi e per questo ho dovuto usare molti dei miei compagni di squadra prima del tempo. Gaviria è partito presto, fortunatamente sono riuscito a saltarlo e a vincere. Ha aggiunto in conferenza stampa: “Tutte le squadre hanno usato le risorse che avevano per andare a riprendere De Marchi e Clarke, c’è stata collaborazione e ci siamo riusciti. La squadra è costruita per me e sono felice di aver finalizzato il lavoro di tutti. Oggi è stata una tappa paesaggisticamente meravigliosa, la Costiera Amalfitana è stupenda. Anche se siamo andati molto forte, sono riuscito ad ammirarne le bellezze. Nei prossimi giorni ci riproverò, dobbiamo anche vedere come recupereranno i miei compagni di squadra. Un primo obiettivo è stato raggiunto e di questo sono felice.”

La Maglia Rosa Andreas Leknessund, subito dopo l’arrivo. ha dichiarato: “Oggi è stata una bella giornata, mi sono goduto la Maglia Rosa. Abbiamo provato anche a vincere la tappa con Marius Mayrhofer ma non è andata come volevamo. Mi sento pronto per la tappa di domani, cercherò di tenere la Maglia Rosa. Ha aggiunto in conferenza stampa: “E’ bello dormire con la Maglia Rosa. Mi fa sentire speciale e lo vedo anche in gruppo, l’atteggiamento degli altri è cambiato. Pedalare su queste strade è stato bellissimo, i paesaggi e il sole hanno reso migliore la mia giornata. Non ho sentito tanti tifosi urlare il mio nome, però sentivo chiaramente le parole “Maglia Rosa”. Non conosco il Gran Sasso ma penso di essere pronto su queste pendenze cercando di difendere la mia leadership in classifica almeno fino alla cronometro di domani. Sarà difficile ma darò tutto me stesso.”

RISULTATO DI TAPPA
1 – Mads Pedersen (Trek – Segafredo) – 162 km in 3h’44’45″, alla media di 43.248 km/h
2 – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious) s.t.
3 – Pascal Ackermann (UAE Team Emirates) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Andreas Leknessund (Team DSM)
2 – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 28″
3 – Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team) a 30″

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Andreas Leknessund (Team DSM)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Andreas Leknessund (Team DSM)

Domani primo tappone a Campo Imperatore con partenza da Capua ed arrivo sul Gran Sasso d’Italia dopo 218 km.

Percorso
Tappa molto lunga (218 km) con i primi 90 km lungo strade a scorrimento veloce via Isernia e Rionero Sannitico con carreggiata ampia, ben pavimentata e con alcune gallerie ben illuminate. Seconda parte con la salita di Roccaraso (GPM) seguita dalla lunga discesa fino a Sulmona e Popoli. Dopo Bussi sul Tirino inizia la salita finale di circa 45 km intervallati da brevissime contropendenze e suddivisa nella classificazione del GPM in due parti la prima fino a Calascio e la seconda più breve e pendente fino all’arrivo.

Ultimi km
Ultimi 7 km in forte ascesa. Si superano i 2000 m su una strada di media ampiezza con alcuni tornanti e pendenza attorno al 9% con picco massimo del 13%. Ultimo rettilineo di 120m.

Seguite il Giro d’Italia 106esima edizione
#Giro #giroditalia2023 #GirodItalia