Ritorna la 15esima edizione della “Crociera della Musica Napoletana”: un grande faro sulla napoletanità

3 Maggio 2023 - 18:41

Ritorna la 15esima edizione della “Crociera della Musica Napoletana”: un grande faro sulla napoletanità

Stamattina nella meravigliosa Antisala dei Baroni di Castel Nuovo nel Maschio Angioino si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione della 15esima edizione della “Crociera della Musica Napoletana”, che dal 23 al 30 Settembre 2023, varcherà a bordo della MSC Grandiosa il Mar Mediterraneo in ben 6 porti di Napoli, Genova, Marsiglia, Barcellona, La Goulette e Palermo per 8 giorni e 7 notti all’insegna dell’arte, della cultura e della musica napoletana.  Organizzata in grande stile dalla Scoop Travel Srl in collaborazione con MSC Crociere, per quest’anno, l’ideatore dell’evento Francesco Spinosa, ha pensato di rendere ancora più “napoletana” la crociera invitando personalità artistiche e della cultura DOC per ampliare ancor di più il progetto di espansione culturale partenopeo in
giro per il mondo. Per questa edizione sono stati coinvolti: Fabrizio ed Aurelio Fierro, Roberto Colella, Lino D’Angiò, Amedeo Colella, Alan De Luca, Francesca Maresca, Morena Chiara ed i Napulantica. Il principale obiettivo di questa  quindicesima edizione è quello proporre a tutti i crocieristi  un intreccio unico tra cultura, storia e tradizione napoletana a bordo della nave MSC Gradiosa attraverso degli incontri con degli esperti dal punto di vista non solo musicale, ma anche delle tradizioni, della saggezza popolare e soprattutto delle chicche che raccontano la Napoli del passato, del presente… e ipotizzano quella del futuro. Tutto ciò per proiettare Napoli  verso orizzonti sempre più lontani. Un evento ideato da Francesco Spinosa da ben 15 anni fa che racchiude turismo, cultura ed identità, per
fare conoscer a tutti, le eccellenze della città di Napoli e di tutta la Regione Campania.

Tanti interventi si sono susseguiti durante la Conferenza stampa di presentazione: 

Siamo contenti di poter ospitare la presentazione di un grande evento nella sede del Consiglio Comunale, più prestigiosa della città di Napoli. Un’iniziativa molto positiva e nobile che vuole promuovere la musica e il sound napoletano, attraverso una crociera con spettacoli che coinvolgeranno tanti artisti napoletani all’insegna dell’arte e della cultura. La promozione della musica possa essere da veicolo del turismo della città. Napoli in questo momento sta vivendo un momento magico non solo per il terzo scudetto del Napoli ma anche per il boom di visitatori, adeguando sempre i servizi come la pulizia e i trasporti- ha dichiarato l’Assessore al Turismo Comune di Napoli Teresa Armato.

Ringrazio gli organizzatori nella persona di Francesco Spinosa e, in particolare, a Lorenzo Crea, si vive tanto piacere ed entusiasmo nella città di Napoli, una delle grandi capitali del turismo internazionale che vanta un patrimonio culturale e artistico senza pari, per accogliere la 15esima edizione che ho sempre guardato con tanta attenzione. Nel mio ruolo istituzionale che porto avanti da anni considero questa manifestazione fondamentale per lo sviluppo di Napoli e delle sue vocazioni perchè quando si racconta oltre i nostri confini  stiamo facendo una versione di imbarcazione della nostra identità valorizzando la cultura partenopea, la musica e la canzone napoletana. Questa crociera sarà anche un elemento in più che si aggiunge al grande evento che ci prepariamo a festeggiare – ha dichiarato la Vicepresidente del Consiglio Comunale di Napoli Flavia Sorrentino.

A susseguire l’intervento di Francesco Spinosa che ha affermato: “Questo evento nasce quindici anni fa, quando il problema della spazzatura sembrava aver ridotto la città di Napoli in ginocchio, noi di Scoop Travel, da operatori turistici, avevamo una visione diversa: non era la Napoli che si voleva far rappresentare. Napoli è una delle capitali di musica, cultura e arte più importanti, e che era importante mettere in luce i suoi immensi tesori culturali. Così nacque questo evento Pop-App, la Crociera della Musica, Arte e Cultura Napoletana, un evento unico e itinerante, per portare la nostra città nel mondo. Da quindici anni coinvolgiamo diversi artisti napoletani per un viaggio transnazionale che celebra tutto ciò che rende Napoli unica ‘la sua musica’. Saremmo anche a Tunisi per la prima volta con MSC dopo tanti anni e il Consolato italiano ci sta organizzando delle sorprese meravigliose.” 

“Sono contento di ospitare a bordo di MSC Grandiosa la15sima edizione della Crociera della musica napoletana che rende omaggio alla cultura partenopea e alla città di Napoli, che sempre di più, riveste un ruolo importante per la Compagnia, poiché rappresenta una tappa strategica dei nostri itinerari nel Mediterraneo. Quella con Scoop Travel è, ormai, una collaborazione longeva che mira a creare un prodotto turistico, culturale e musicale di alto livello e permette di esportare il Made in Naples fuori dai confini regionali con importanti nomi della nostra tradizione”- ha dichiarato Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere.

Presenti in sala alcuni artisti che saranno protagonisti della “Crociera della Musica Napoletana”: Fabrizio ed Aurelio Fierro, Lino D’Angiò, Alan De Luca, Morena Chiara ed i Napulantica.

L’evento è ormai alla sua 15esima edizione, portando a bordo di una nave da crociera nel Mediterraneo il meglio che Napoli ha da offrire.

INFORMAZIONI SULLA MSC GRANDIOSA
MSC Grandiosa, battezzata ad Amburgo nel novembre 2019, è una nave di classe Meraviglia Plus, lunga 331 metri e in grado di ospitare oltre 6.300 crocieristi, equipaggiata con tecnologie d’avanguardia e orientate a ridurre le emissioni e migliorare le prestazioni ambientali complessive sia in mare che a terra, ha 1.704 membri di equipaggio, 2.400 cabine e viaggia ad una velocità massima di 22.3 nodi. Con un’ampia promenade di 93 metri, aree dedicate ai più piccoli (da 0 a 17 anni), simulatore di Formula1, palestra, MSC Aurea Spa e una sfavillante MSC Yacht Club, MSC Grandiosa per tutta l’estate 2023 partirà ogni sabato da Napoli per crociere settimanali alla volta di Genova, Marsiglia, Barcellona, Tunisi e Palermo.