Due spettacoli in scena al Palazzo Fazio: “FORSE SI’ FORSE NO” e “ELEGIA…ABOUT MEN”-“URBAN DANCE”

20 Maggio 2023 - 16:48

Due spettacoli in scena al Palazzo Fazio: “FORSE SI’ FORSE NO” e “ELEGIA…ABOUT MEN”-“URBAN DANCE”

Domenica 28 maggio andranno in scena al Palazzo Fazio due interessanti spettacoli “FORSE SI’ FORSE NO” alle ore 19:00 ed “ELEGIA…ABOUT MEN” e “URBAN DANCE” alle 20:00 nell’ambito nell’ambito della quinta edizione del “FaziOpenTheater” Rassegna Nazionale di Teatro – Danza – Arti Performative, diretta da un impegno artistico di tutto riguardo di Antonio Iavazzo. Saranno le due compagnie Associazione “AKERUSIA DANZA” di Napoli  con il sostegno della Regione Campania e “EXCURSUS/PINDOC” di Roma con il contributo di MIBAC e Regione Siciliana ad alternarsi  sul palcoscenico in una doppia performance.  Lo spettacolo “Forse si forse no” è un invito a trovare il lato positivo delle cose che accadono nella vita quotidiana sotto diversi punti di vista differenti e soluzioni possibili. Eppure sembra tutto complesso ma a volte nelle poche situazioni irrisolvibili basterebbe solamente  punto di vista per accorgersi di poter intraprendere una via alternativa. Quindi vuole essere una lezione ad osservare, ascoltare e  vedere sotto ‘multipunti’ di vista.

A seguire un serata di danza  con “ELEGIA … ABOUT MEN” e “URBAN DANCE” sulle grandiose coreografie di  Ricky Bonavita, per immergere il pubblico in atmosfere oniriche, nostalgiche, conflittuali, poetiche e fragili allo stesso tempo. Nella prima coreografia Bonavita sarà in scena con Valerio De Vita e Emiliano Perazzini, per una libera indagine sul personaggio maschile, decontestualizzato da condizionamenti storici o narrativi, attraverso vari aspetti della sua molteplice identità, della sua anima, delle sue relazioni, del suo vissuto emozionale. Tanti intermezzi musicali di repertorio, da Rachmaninov a Chopin fino a Debussy, oltre alle creazioni musicali originali di Francesco Ziello, per un mood davvero emozionale e sensazionale in continuo divenire. A seguire “URBAN DANCE” che vedrà Ricky Bonavita affiancato da Claudia Pompili e Andrea Di Matteo. con le musiche di Ake Parmerud, per una sorta di incontro-sfida o di contatti a distanza o ravvicinati tra due diversi individui in un contesto urbano. Un fluido divenire in un susseguirsi di quadri, all’interno dei quali il fruitore possa identificarsi o fondersi, forse perdersi in un possibile coinvolgimento emotivo.

FORSE SI’ FORSE NO

Di e con
Sabrina D’AGUANNO – Sonia DI GENNARO
Elaborazioni musicali
Giosi CINCOTTI
Direzione artistica
Elena D’AGUANNO

NOTE
Molti anni fa nelle campagne cinesi un uomo e suo figlio vivevano in un piccolo villaggio, lavorando duramente la terra grazie all’aiuto di un cavallo. Un giorno il cavallo scappò e gli abitanti del villaggio gli dissero: “Il cavallo ti era utile per poter lavorare. Che sfortuna hai avuto!”. E il contadino rispose: “Forse sì, forse no. Vedremo”. La settimana dopo il cavallo ritornò con altri due cavalli selvatici e il contadino si ritrovò quindi ad avere tre cavalli. Gli abitanti del villaggio questa volta gli dissero: “Avevi un solo cavallo e ora ne hai tre. Che fortuna hai avuto!”. Anche questa volta il contadino rispose: “Forse sì, forse no. Vedremo”. Qualche giorno dopo il figlio stava pulendo la stalla, quando uno dei cavalli si agitò e lo colpì con forza, facendolo cadere. Il ragazzo si fece male ad una gamba. Gli abitanti del
villaggio questa volta dissero: “Tuo figlio è l’unico che ti può aiutare nel tuo lavoro. Che sfortuna hai avuto!” Ancora una volta, il contadino rispose: “Forse sì, forse no. Vedremo”. Qualche settimana più tardi alcuni soldati dell’esercito arrivarono nel villaggio e iniziarono a reclutare giovani uomini da portare a combattere in guerra: quando passarono dalla casa del contadino videro suo figlio con la gamba rotta e decisero di passare oltre.

“ELEGIA…ABOUT MEN” (da QUADRI 2023)

Coreografia
Ricky BONAVITA
Interpreti
Ricky BONAVITA – Emilio PERAZZINI
Musiche originali
Francesco ZIELLO
Musiche di repertorio
Debussy – Chopini

NOTE

Una libera indagine sul personaggio maschile, decontestualizzato da condizionamenti storici o narrativi, osservato attraverso vari aspetti della sua molteplice identità, della sua anima, delle sue relazioni, del suo vissuto emozionale. Tipologie diverse per età e per scelta tematica si alternano e si incontrano sulla scena dando luogo a suggestioni e atmosfere oniriche, nostalgiche, conflittuali, poetiche, solitarie o condivise, forti e fragili al tempo stesso, in un’ancestrale complicità di intenti e di emozioni. Sulle partiture musicali di repertorio che si alterneranno a creazioni musicali in linea con i contenuti dei vari quadri, delineando la drammaturgia di tutto il lavoro, i corpi si rivelano e si scoprono all’interno di un mood emozionale in continuo divenire, dove la colonna sonora come elemento trainante e seducente li condurrà in un viaggio introspettivo dell’inconscio, dell’intimo maschile, attraverso una continua scoperta di diverse possibilità espressive e comunicative, di mondi interiori, di fragilità nascoste.

URBAN DANCE” (da QUADRI 2023)

Coreografia
Ricky BONAVITA
Interpreti
Claudia POMPILI – Andrea DI MATTEO
Musiche
Ake PARMERUD

NOTE
Una serata con nuovi allestimenti di due coreografie appartenenti al repertorio più recente della compagnia. Tornano le tematiche emozionali e il lavoro sempre caro a Bonavita sulla caratterizzazione dei personaggi, nonché sulle relazioni che fra di essi intercorrono in scena, ma con anche nuovi punti di vista, nuove possibilità creative e compositive, per azioni non narrative, sempre considerando però un forte tessuto drammaturgico e al tempo stesso una regia che possa diversamente concepire le azioni a seconda della composizione del programma.

Info – Prenotazioni

Antonio Iavazzo 3389924524 – info@antonioiavazzo.it