A Crans Montana trionfa il colombiano Einer Rubio

19 Maggio 2023 - 21:10

A Crans Montana trionfa il colombiano Einer Rubio

Il Giro d’Italia 2023 continua tra avvincenti fughe e  nella tredicesima tappa, vede trionfare sul traguardo di Le Châble-Crans Montana di 74.6 km il colombiano Einer Rubio. Il portacolori della Movistar Team è riuscito a beffare con uno scatto all’interno dell’ultimo km i compagni d’avventura Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) e Jefferson Cepeda (EF Education-EasyPost). I due, che lungo l’ascesa finale si erano più volte attaccati a vicenda, non sono riusciti a rispondere all’accelerazione del colombiano, al primo successo in un Grande Giro. Pinot, secondo, si poteva consolare con la leadership nella classifica della Maglia Azzurra. La Maglia Rosa Geraint Thomas chiudeva a 1’35” dal vincitore di oggi in un gruppetto che comprendeva gran parte dei favoriti per il successo finale anticipati di 6″ da Hugh Carthy.  Nessuna scossone per la Maglia Rosa di Geraint Thomas (Ineos Grenadiers). Una tappa accorciata viste le avverse condizioni meteo, soprattutto nella parte italiana, per cui la Commissione ha deciso di venire incontro alle richieste degli atleti applicando l’Extreme Weather Protocol partendo come punto di partenza dalla località Le Chable, all’imbocco della Croix de Couer. 

RISULTATO DI TAPPA
1 – Einer Augusto Rubio (Movistar Team) – 74.6 km in 2h16’21’’, alla media di 32.827 km/h
2 – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) a 6″
3 – Jefferson Alexander Cepeda (EF Education-EasyPost) a 12″

CLASSIFICA GENERALE
1 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
2 – Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 2″
3 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 22″

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa Einer Augusto Rubio ha detto: “Una giornata importante per la quale ho lavorato molto duramente. È stato difficile correre con il maltempo. Sapevo che Pinot era molto forte. Dovevo arrivare con lui e poi essere perfetto tatticamente. Mi ci vorrà tempo per capire che ho vinto una tappa del Giro d’Italia. Non credevo di riuscirci.”

La Maglia Rosa Geraint Thomas, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Abbiamo mantenuto la calma quando ci sono stati degli attacchi sulla prima salita. Ben Swift e Pavel Sivakov sono stati bravi a dettare il ritmo. Hanno fatto un’ottima corsa. Il modo in cui è andata alla fine ha reso piuttosto difficile attaccare. Primoz probabilmente è contento di lasciarmi in Maglia Rosa ancora per qualche giorno. Mi aspetto qualcosa di più da lui la prossima settimana.”

#Giro #Giroditalia2023