Il suo sogno di diventare un one-man show per Stefano De Martino si è esaudito con la prima nazionale del suo primo spettacolo live dal titolo “Meglio stasera!” ieri sera al Teatro Augusteo di Napoli, Piazzetta Duca D’Aosta 263, in programma sabato 29 aprile e da giovedì 4 a domenica 7 maggio 2023. Prodotto da ITC2000, scritto da Riccardo Cassini, che cura anche la regia, e da Stefano De Martino.
Sempre attraente e simpatico racconta, in novanta minuti, con leggerezza e ironia tutta la sua vita, prima e dopo la TV, passando dall’infanzia ai suoi mille lavori: fruttivendolo, parcheggiatore, ballerino e intrattenitore, attraverso i grandi incontri della sua carriera come quello di Maria De Filippi che potremmo definire come la sua mamma televisiva che gli consiglio “Sii te stesso. È la cosa più difficile da fare in televisione, ma oggi se mi guardo, mi riconosco”. Infatti la sua carriera è iniziata come allievo ballerino nella scuola del programma televisivo Amici di Maria De Filippi ripercorrendo l’atmosfera dei fatidici provini che non voleva sostenere e un grande impulso è arrivato dalla sua mamma che lo ha sempre convinto a partecipare ai Casting di questo Talent show. Ma lui continuava a sostenere che la tv era una sorta di tabù nonostante una serie di vari provini e audizioni andati bene per compagnie teatrali qui in Italia ma anche all’estero come quello del debutto al teatro di Broudway. Il più delle volte pensava persino di mollare tutto e di studiare fisioterapia. Mille lavori per una gavetta dura per avere un’idea ben chiara che non dobbiamo vergognarci di essere normali anzi dobbiamo far sì che l’impresa eccezionale di essere normali la facciamo accadere. Da queste esperienze di vita è divenuto tra i maggiori showman d’Italia. L’artista napoletano non è stato solo in scena ma accompagnato da uno splendido corpo di ballo con la magistrale direzione musicale del maestro Pino Perris della Disperata Erotica Band, direttamente dal programma televisivo “Bar Stella”, e quattro ballerini per entusiasmare il pubblico con la sua danza sublime per raccontare queste avventure tragicomiche arrivando ai loro cuori e smuovendo emozioni. Ha cantato e ballato passando Vinicio Capossela, De Gregori, Nat King Cole, Bublè, Fiesta, Michael Jackson, Zappatore rivisitato e altri. Non manca neanche l’allegria e i dialoghi con il pubblico attraverso gag e monologhi umoristici come quello del racconto della caduta delle mele annurche quando faceva il fruttivendolo oppure quando si schianta con la sua moto, a bordo con lui anche la fidanzata Belen, contro un furgone Ford Transit oppure quando ha avuto la sua prima auto Fiat Punto blu.
Le scene di Italo Grassi, le luci di Marco Lucarelli, i costumi di Lisa Casillo e le coreografie di Andrea Larossa. Insomma se essere un one-man-show, in cui cantare, ballare e raccontare storie, sembrava una sfida quasi impossibile lo strabiliante successo di questa prima serata ha segnato un punto di svolta nella sua carriera. Presente in sala anche l’attrice Lina Sastri, il giornalista e conduttore Corrado Augias, l’attrice Tiziana De Giacomo.
Ticket al botteghino del teatro, nelle rivendite autorizzate o su teatroaugusteo.it (Platea € 35,00 / Galleria € 25,00). Info: 081414243