Il padre di Mattia, Tiziano Lucconi, ritorna a parlare nella festa del papà: “Questo giorno lo dedico a tutti papà soli come me”.

20 Marzo 2023 - 14:35

Il padre di Mattia, Tiziano Lucconi, ritorna a parlare nella festa del papà: “Questo giorno lo dedico a tutti papà soli come me”.

Il signor Tiziano Luconi, dopo aver concesso dichiarazioni durante le feste natalizie, che lo scorso settembre ha perso il figlio Mattia morto a 8 anni nell’alluvione delle Marche, ha voluto far sentire la sua vicinanza a tutti i papà soli come lui. Al quotidiano Repubblica ha dichiarato le seguenti parole: Questo giorno lo dedico a tutti papà soli come me. A chi ha perso un figlio in guerra o per una malattia, o, come a Cutro, per cercare la salvezza in altre terre. Sarebbe bello se tutti i papà che hanno i loro gnometti rivolgessero un pensiero a noi padri orfani dei figli”. Continuando: “La nostalgia è diventata la mia amica più fedele, ma Mattia non voleva mai vedermi triste. Quindi mi faccio forza anche grazie al mio lavoro. I miei figli, anche se non biologici, sono diventati tutti i minori che assisto nella comunità dove lavoro. Hanno dai 14 ai 18 anni. Insegno a parlare italiano, a cucinare, a svolgere alcuni compiti. A un paio di loro, che già conosco da anni, ho raccontato di Mattia. Gli ho spiegato come è andata la mia vita, ci siamo abbracciati e abbiamo pianto. C’è chi ha perso la sorella o la mamma nella traversata. Ci facciamo forza tra di noi che conosciamo il dolore di una perdita così lacerante”. Lo stesso Tiziano Luconi lo aveva detto che non si sarebbe mai restato a casa a disperarsi cercando di svolgere tante opere di volontariato essendo un educatore professionale di minori stranieri non accompagnati e cogliendo ogni istante con le persone che ritengo speciali.