A marzo l’evento dedicato alle migliori aziende vinicole italiane: “Paestum Wine Fest”

28 Febbraio 2023 - 16:49

A marzo l’evento dedicato alle migliori aziende vinicole italiane: “Paestum Wine Fest”

Nella Città dei Templi sta per arrivare la decima edizione de “Paestum Wine Fest”, in programma dal 25 al 27 marzo prossimi all’ex Tabacchificio SAIM di Borgo Cafasso (SA – via Cafasso n. 21), organizzata da Angelo Zarra, Ceo di Divini Assaggi, di Zeta Enoteca, per ritrovarsi le più importanti aziende vitivinicole d’Italia con i loro migliori prodotti. Una location meravigliosa tra le maggiori espressioni dell’archeologia industriale della Piana del Sele ( 8 mila metri quadrati per una sede prestigiosa) per creare un forte legame simbolico tra l’archeologia industriale di inizio ‘900 e, grazie ad un incomparabile affaccio sui templi, l’antica archeologia della Magna Grecia. Sin dall’antica Grecia Paestum vanta una lunga tradizione vitivinicola ed enologica. grazie al suo clima mite e alla sua natura argillosa-calcarea del terreno di questa zona meravigliosa le condizioni ideali per una produzione vitivinicola di qualità. Ancora una volta i visitatori potranno esplorare le più importanti novità e le eccellenze del settore WINE ma anche un’opportunità di poter esplorare il suo patrimonio e archeologico e storico-culturale attraverso un’esperienza unica e immersiva di importanza internazionale.

“Paestum Wine Fest 2023” non solo degustazioni esclusive riguardanti in particolare i migliori vini delle più importanti aziende vitivinicole italiane e internazionali, ma anche i prodotti delle varie aziende: tutto mirato a scoprire le peculiarità del territorio delle cantine per un’esperienza indimenticabile e irripetibile. Oltre agli assaggi liberi, durante la manifestazione ci saranno momenti di formazione ed educazione dedicate all’enoturismo e master class, momento di fondamentale approfondimento della cultura del vino guidate da esperti di fama internazionale con vini d’eccellenza. “Abbiamo creato Paestum Wine Fest – afferma Angelo Zarra, fondatore dell’evento – per
promuovere un settore che porta benessere al territorio, che contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente, che crea cultura e attrae appassionati di un turismo intelligente. Grazie alla sinergia con le amministrazioni locali e nazionali nonchè le associazioni di categoria, porteremo nella città dei Templi, una selezione di grandi e piccoli produttori di una bella fetta d’Italia”.

All’insegna dell’eccellenza ed esclusività, relatori e ospiti dell’evento saranno Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera e curatore della rubrica DiVini, Luciano Pignataro, giornalista e scrittore gastronomico, Paolo Lauciani, ai vertici della Fondazione Italiana Sommelier, che ha condotto la rubrica Gusto del TG 5, Daniele Cernilli giornalista enogastronomico italiano e il direttore e curatore del magazine Doctor Wine e della Guida Essenziale ai Vini d’Italia . Saranno presenti anche Roberto Parodi scrittore, giornalista e conduttore televisivo, Francesco Corsi giornalista del “magazine enogastronomico con il cappello, Carlo Zucchetti”, Antonella Amodio, giornalista e critica enogastronomica, collaboratrice della Guida Essenziale ai Vini d’Italia, Gianni Fabrizio, curatore della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, Eros Teboni pluripremiato sommelier, Stefano Tesi, giornalista professionista nel settore dell’agricoltura, dell’agroalimentare ed enogastronomia, Sissi Baratella enologa, wine writer e comunicatrice del vino. Prevista la partecipazione anche di Alessandro Rossi, “lo zingaro di Lusso” wine manager di Partesa for Wine, Federico Gordini, ideatore dell Milano Wine Week e Fenisio Noce, Sales Director
di Bellavita Expo, il principale evento B2B per la promozione del Food & Beverage italiano all’estero attraverso trade show annuali. Presenzieranno anche Andrea Gori, oste, giornalista e wine critic, Simona Geri, “The Winesetter”, esperta comunicatrice digitale del vino oltre ad Assoenologi, la più antica organizzazione nazionale di categoria dei tecnici vitivinicoli al mondo. 

Per i visitatori l’ingresso è di 20€ giornaliero se il ticket è acquistato online. Il costo al Botteghino è di 30€. Per gli addetti al settore l’ingresso (max 2 persone) è gratuito, presentando il biglietto da visita dell’attività.

SABATO 25 Marzo dalle ore 12.00 alle 21.00
DOMENICA 26 Marzo dalle ore 10.00 alle 19.00
LUNEDI 27 Marzo dalle ore 10.00 alle 19.00