Il territorio di Sant’Angelo Le Fratte, in provincia di Potenza situato ai piedi del Monte Carpineto, è una magnifica terra che evoca ancora il suo ricco passato e tra il suo magnifico abbellimento di splendidi murales e sculture marmoree e bronzee nasce la Cantina dei Sapori, un progetto voluto fortemente dal sindaco Laurino Michele con tutti i suoi collaboratori e Carmela Sagarese, per preservare il sapore dei prodotti della terra lucana sotto la lente di questo bellissimo borgo. Tra i vicoli e le stradine questo meraviglioso locale molto caratteristico, incastonato nella roccia, nasce con un duplice scopo: quello di far conoscere il sapore autentico dei nostri prodotti ai più giovani e di far di far tornare alla mente i sapori antichi ai più grandi. Nella loro bottega è possibile trovare una serie di gioiellini tipici della Basilicata, spaziando dalla varietà di prodotti enogastronomici, molto diverse per la natura dei terreni, l’alta luminosità ed il clima mite, a prodotti artigianali locali dei maestri del territorio.
Il prodotto ad hoc è senza dubbio è quello peperone crusco, un peperone rosso e dolce noto fin dai tempi più antichi, che veniva fatto essiccare creando delle collane chiamate “nserte” per poter poi conservare il peperone durante tutta la stagione invernale. Richiede una frittura particolare e veloce e i lucani e non solo lo amano per la sua croccantezza e il suo sapore intenso scatenando un effetto WOW in tutti. Si può gustare anche abbinandolo a tante ricette della tradizione lucana, come ad esempio con il baccalà oppure con la mollica di pane per accompagnare un piatto di pasta. Nel loro negozio si può trovare in molte forme, proponendolo nella versione secca da cucinare e nella versione già pronta da sgranocchiare, abbinato alla mollica per condire piatti di pasta. Ma in arrivo anche un delizioso uovo di cioccolato fondente è arricchito con scaglie di peperone crusco, conferendogli un sapore unico ed eccitante ma sarà la guest star anche di un liquore amaro. Una fusione di sapori che costituirà un’esperienza da non perdere per gli amanti del cioccolato e dei sapori autentici della cucina italiana. E il 14 febbraio la proposta del peperone crusco anche per onorare l’occasione della festa degli innamorati.
Questo importante progetto costituisce davvero una offerta turistica integrata dell’entroterra lucana che coinvolge gli ambiti vitivinicolo, agroalimentare ed enogastronomico, in una perfetta connessione del momento storico che vede il ritorno a quelle che sono le attività più strettamente collegate alla terra da parte di produttori lucani soprattutto di giovani che certamente contribuirà alla valorizzazione delle risorse naturalistiche, storiche, culturali e ambientali.