Successone per il primo Trofeo HoReCoast Pizza di Qualità

21 Marzo 2022 - 15:28

Successone per il primo Trofeo HoReCoast Pizza di Qualità

Termina il primo Trofeo Pizza di Qualità Horecoast a Paestum nel miglior dei modi, tenutosi il 16 e 17 Marzo 2022, una competizione ideata e curata da Mario Folliero e Alfredo Folliero e rivolta a a tutti i pizzaioli/e di qualsiasi associazione di categoria. Horeca ha omaggiato il Dott.Cav Alfredo Folliero con il premio alla carriera, consegnatogli nella terza giornata dell’Horecoast Paestum il 18 Marzo. Erano sei le categoriebin gara: Pizza Classica, Pizza in Teglia, Pizza in Pala / Metro, Pizza Senza Glutine, Pizza a 4 mani e Pizza Innovativa.

Come Super Campione è stato eletto Gianluca Rea, per la Pizza in Teglia, Antonio Trivento, per la Pizza Senza Glutine, Alessandro Di Mauro, per la Pizza Innovativa,   Matteo Orilia, per la Pizza Classica,  Antonio Sbarra, per la Pizza a Quattro Mani, Luca Rallo e Salvatore Cito, per la Pizza Pala. Tanti professionisti in gara nella due giorni dell’importantissima vetrina dell’ Horecoast. Un plauso speciale al Cavaliere Alfredo Folliero, a Mario Folliero e a Flavia Ferraro per il loro charme e spirito organizzativo che hanno reso l’evento del Padiglione Pizza un punto di riferimento per giovani pizzaioli e pizzaioli professionisti.
Primo Trofeo Pizza di Qualità Horecoast 2022 una kermesse gastronomica davvero unica, di qualità, professionalità ed eccellenze. Giornate formative ed educative con lo sviluppo nelle giornate di tanti seminari di show cooking. PizzaLab è il seminario sulla pizza in teglia e mediterranea, a cura di Antonio Trivento, Rallo Luca e Federico Iacoangeli di Pizza Style School.

In giuria la presenza del Maestro Pizzaiuolo
Vincenzo Mansi, il Maestro Pizzaiolo Luigi Romano, Maestra Pizzaiuola Raffaella Gallifuoco,la penna d’oro della gastronomia Giuseppe De Girolamo, Chef Assunta Ferraro, Dott. Alfonso Gifuni, Avv. Raffaele Iervolino, Dott. Daniele Circiello, Maestro Pizzaiuolo Salvatore Urzitelli, Maestro Pizzaiolo Mauro Ripa, Rosario Lopa Portavoce Consulta Nazionale per l’Agricoltura e Turismo A.P.S. Anna Rubino giornalista, il Maestro Pizzaiuolo Aniello Mansi e Rosa Anna Citro campionessa mondiale nel 2019 categoria senza glutine.

STORIA DEI FOLLIERO

I Folliero sono una storica famiglia di ben quattro generazioni che si fece strada nel mondo della pizza già dagli anni ’30 del Novecento, con una piccola bottega di tarallari e panificatori nata per mano di Folliero Gennaro nel borgo S. Antonio di Napoli. Nel secondo dopoguerra ed in particolare nel 1950 nasceva la prima pizzeria a nome Folliero in Corso Garibaldi.
Mario Folliero Senior oltre alla sua riconosciuta figura , grazie alle sue capacità di scrittore e poeta, portava una ventata di cultura nel mondo pizza scrivendo un indimenticabile opera “la pizza vivanda scugnizza”, il primo complesso di poesie e racconti sull’ amore e devozione che la famiglia Folliero vantava nei confronti della pizza e del loro mestiere. La tradizione non veniva smentita dalla terza generazione, Alfredo Folliero, protagonista e pioniere di moltissime innovazioni nel mondo pizza. Alfredo fin da giovanissimo si distingueva per le sue grandi doti di pizza-chef appassionato e innamorato del suo prodotto pizza, lavorò in storiche pizzerie del capoluogo campano, tra cui quella di Posillipo (Le Terrazze), frequentata da artisti dell’epoca, quali fra gli altri Antonio De Curtis, noto come Totò.