La musica dal vivo riparte: il gran concerto solidale di Joseph Capriati

28 Aprile 2022 - 17:37

La musica dal vivo riparte: il gran concerto solidale di Joseph Capriati

Stamane alle ore 12, presso una delle sale meravigliose seicentesche dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, di è svolta la conferenza stampa di presentazione  del concerto “Joseph Capriati & Friends” che si terrà allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli il prossimo sabato 28 maggio. L’evento è stato concepito come un happening di una grande giornata di musica e di solidarietà, in collaborazione con UNICEF, con Dj di livello internazionale e tantissimi ospiti del mondo della musica partenopea e non, dello spettacolo e del calcio. Un evento patrocinato dal Comune di Napoli e dalla Regione Campania. Tanti gli interventi che si sono susseguiti e degli organizzatori dell’evento per spiegare la mission e l’organizzazione di questo grande concerto del grande Dj Joseph Capriati. Ad aprire le danze la presidente dell’Accademia delle Belle Arti Rosita Marchese, la quale ha voluto sottolineare: “Tale evento musicale rappresenta un importante segnale di ripresa per riprenderci la nostra vita e tutti i luoghi di Napoli. In questa istituzione universitaria del 1600 sono passati tanti musicisti ed è una gioia per noi presentare un evento musicale di grande spessore come questo”.

Subito dopo è stata l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili Lucia Fortini a prendere la parola: “Sono felice di essere qui stamattina e circa due anni fa ho incontrato lo stesso Dj Joseph Capriati rimanendo colpita dalla sua capacità di investire nella sua passione musicale per vederlo poi nelle classifiche Top Ten. Un ragazzo modello per molti giovani per la sua grinta e volontà. Essendo un maestro d’orchestra sul palco sembra che abbia una simbiosi  emozionale perfetta con il suo pubblico coinvolgendolo. E’ un piacere per il Comune di Napoli collaborare insieme all’UNICEF  e allo stesso  Joseph Capriati. 

Ha poi proseguito poi il vicesindaco Maria Filippone: “Sono felicissima di essere qui perchè era forte l’invidia di molti giovani che avrebbero fatto salti mortali per vedere il Dj Joseph Capriati e io sono qui con un napoletano che è riuscito a realizzare il sogno di essere un grande artista di fama mondiale. Tutto ciò sia un reinizio della musica e delle arti visive. Ringrazio Joseph Capriati perchè a nome di tutta l’Amministrazione Comunale perchè siamo sicuri che farà questa iniziativa con il cuore condividendo una mission di solidarietà. L’intento sarà anche quello di dare un segnale forte ai giovani e far capire di divertirsi in maniera sana senza eccessi andando contro la malamovida. Si ringrazia anche UNICEF per essere sempre impegnata in importanti progetti educativi come la pace e la libertà in senso democratico”. 

A tal punto l’intervento di Joseph Capriati: “Sono molto contento di questa iniziativa che è stata ideata addirittura quattro anni fa insieme al mio team e che è possibile realizzare oggi grazie anche al Comune di Napoli, alla Regione Campania, a UNICEF e a tutti i partner che hanno sposato questo grande sogno, perché questo è un sogno che si realizza, il sogno di un ragazzino che suonava nella sua cameretta e immaginava, un giorno, di suonare nello stadio della sua città. Un evento che è andato molto oltre le mie aspettative. La musica è la forma di organizzazione più solida che abbiamo e rappresenta Napoli”.

Inoltre considerata l’importanza che l’evento avrà per i giovani, non poteva mancare l’intervento dell’Assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli Chiara Marciani: “Siamo davvero felici di supportare l’iniziativa di Joseph Capriati. L’arte, la musica e la creatività sono importanti veicoli attraverso cui diffondere dei messaggi di pace e speranza ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze. Questo evento da una parte rappresenta il ritorno a Napoli della grande musica internazionale, dopo il periodo di fermo con la pandemia e dall’altra testimonia l’impegno civico e sociale dei giovani, impegnati in una grande raccolta
fondi per l’Ucraina. Valorizzare lo stadio Diego Armando Maradona con questo grande concerto per portare storie di giovani di successo”.  

A chiudere gli interventi istituzionali il Direttore generale dell’UNICEF Italia Paolo Rozera: “E’ un piacere immenso essere qui e contribuire con tutti voi a salvare molte persone. Ringrazio Joseph Capriati per aver messo in piedi una bellissima iniziativa come questa e ci sarà una raccolta fondi sia prima sia dopo l’evento per la nostra attività in Ucraina. Si deve capire che la guerra che sta flagellando la popolazione ucraina e non è quello che si racconta in televisione ma molto di più nonostante la stampa cerca di raccontarci tutti i dettagli. Un punto di ripartenza con questo evento è possibile”.

La linea-up curata dallo stesso Joseph Capriati comprende artisti di altissimo livello come Agents Of Time, Dubfire, GNMR, DJ Ralf, un back to back tra Cassy e Silvie Loto e uno storico back to back tra quattro dj che sono la storia di Napoli: Gaetano Parisio, Luigi Madonna, Markantonio, Roberto Capuano. A loro si aggiungeranno altri fantastici ospiti che saranno una grande bellissima sorpresa per gli spettatori di JOSEPH CAPRIATI & FRIENDS. L’evento si svolgerà presso la curva B con un enorme palco con una scaletta infinita di esibizioni musicali. 

Insomma un evento senza precedenti per Napoli e per il territorio italiano, un grande concerto da stadio dove protagonisti saranno i dj e gli artisti che trasformeranno lo stadio azzurro in un grandissimo club, con musica, luci ed effetti speciali spettacolari all’altezza dei migliori festival internazionali.