Gli artisti casertani per dire e gridare “no alla guerra”

22 Marzo 2022 - 11:28

Gli artisti casertani per dire e gridare “no alla guerra”

Dall’arrivo di notizie sconcertanti e demoralizzanti della guerra in Ucraina, Caserta con i suoi artisti vuole rispondere lanciando il messaggio di speranza e di pace. Il Coordinamento Casertano per lo Spettacolo ha coinvolto ottantasette artisti di Terra di Lavoro  per sabato 2 aprile dalle ore 17:00 alle ore 23:00 sul palco del teatro Comunale, che uniti per la prima volta, hanno risposto prontamente alla chiamata di solidarietà del popolo sotto assedio. Tanti musicisti, attori e operatori per una manifestazione dal titolo “Caserta Ucraina, artisti casertani contro la guerra” con l’intento del mondo dell’arte e dello spettacolo, soprattutto in questi momenti così drammatici, di dare il loro contributo morale, etico e civico. 

“Il ruolo dell’artista è quello di far scuotere le menti, far riflettere e sensibilizzare il territorio, in un momento così drammatico – afferma il presidente del Coordinamento, Rino Della Corte – vogliamo dare un segno di unione e di amore gridando il nostro no a tutte le guerre”. L’evento in collaborazione con la Caritas di Caserta e la fondazione Mario Diana onlus prevede l’alternanza in sei ore di interventi musicali, letture, testimonianze, durante la quale il pubblico può dare segno della propria adesione con l’acquisto di una spilla simbolo di partecipazione e di sostegno al concerto ad ingresso libero. “Se è vero che ora pensiamo “al tetto, ai pasti, ai tamponi”, domani è importante impegnarci nell’accompagnamento di queste famiglie ad inserirsi pienamente nella nostra società”, dice Antimo Vigliotta. Il direttore della Caritas alla conferenza stampa in sala giunta ricorda quanto è importante portare il contributo di ciascuno di noi, al fine di creare un’assistenza continua sul territorio, soprattutto per i minori in arrivo.

“E’ un momento complicato e la cittadinanza tutta sta dimostrando di aver un cuore grande – continua il sindaco Marino – adesso abbiamo un’ulteriore hub di accoglienza nell’area dell’Aeronautica militare e con la Regione stiamo definendo linee guida per dare sostegno soprattutto ai minori non accompagnati”. «Sono reati gravi contro l’umanità quelli che si stanno commettendo in Ucraina – afferma Padre Ihor Danylchuk della chiesa SS. Trinità – crollano palazzi, scuole, ospedali, teatri e da parte di tutti gli Ucraini voglio ringraziare l’Italia che ha dichiarato di costruire il teatro di Mariupol. Questo aiuto che sta arrivando è importante, i bambini non hanno da mangiare e anche morendo di fame non vogliono chiedere soccorso ai militari russi». «La Croce Rossa Italiana comitato Caserta ha raccolto cento quintali di merce pronta a partire per l’Ucraina» ricorda l’assessore agli eventi Emiliano Casale, durante la presentazione della manifestazione realizzata con il contributo con il Patrocinio dell’amministrazione comunale e della diocesi di Caserta; e con il contributo della Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro San Vincenzo de’ Paoli.

Artisti Casertani che saranno presenti saranno: SARAH ADAMO, FRANCESCO FLEXAIELLO,  GIOVANNI, ALLOCCA  ROBERTA ANDREOZZI,  FAUSTO BELLONE, NUNZIA BI CARROZZA,  MARIO BILARDI,  ADA BOBBIO,  BOTTARI SUD SOUND,  ALFONSO, BRANDI, CLAUDIA BUONO  MARIA TERESA CARLA’,  ALFONSO CAMMAROTA,   NICOLA CAMPANILE,  BRUNELLA CAPPIELLO, MICHELE CASELLA, FULVIA CASTELLANO, GIANFRANCO CHIACCHIO,  CHIARA CIANCIOLA,  LUIGI CIARAMELLA,  MIMÌCIARAMELLA,  PIETRO CONDORELLI, ALESSANDRO CRESCENZO,  DARIO CROCETTA,  VIRGINIA CROVELLA,  ERNESTO CUNTO,  GIANPIERO CUNTO, FRANCESCA CURTI GIARDINIA,  FABIO D’ADDIO, MARCO D’AMORE,  GIANNI D’ARGENZIO,  ALESSANDRO DECAROLIS,  RINO DELLA CORTE,  ILARIA DELLI PAOLI,   DOMENICO DE MARCO,  ROBERTO DE ROSA,  EMILIO DI DONATO,  ANNAMARIA DI MAIO,  LUCA DE SIMONE,  CIRA DI GENNARO,  GIORGIA MARIA D’ISA,  ENZO FARALDO,  AUGUSTO FERRAIUOLO,  AURELIO FIERRO JR.,  ALDO FUCILE, FERDINANDO GHIDELLI,  ANDREA GIUNTINI,  PIERO GRANT,  CARMINE IODICE,   LADY BOTTE,  GINO LICATA,  GIANPIERO LAUDATO,  PAOLA MADDALENA,  BRILLANTE MASSARO,  FRANCESCA MARESCA,  FRANCESCO MASSARELLI, AMEDEO MATTIELLO,  ANTONELLO MUSTO,  FRANCESCO NATALE,  FRANCESCO OLIVIERO,  GIANRENZO ORBASSANO,  SERGIO PAGLIARULO,   FRANCESCO PAGLINO,  ANTONIO PERNA,  LELLO PETRARCA,  RITA PINNA, ALMERIGO POTA,  RITA RAUCCI,  PEPPE RIENZO,  MINERVA REMINO,  STEFANIA REMINO,  VITTORIO REMINO,  ANDREA RUSSO,  FRANCESCO RUSSO,  IVAN SANTINELLI,  CARMINE SCIALLA,  CARMINE SILVESTRI,  ROBERTO SOLOFRIA,  GIANNI TAGLIALATELA,  DONATO TARTAGLIONE,  PINA VALENTINO,  ENZO VARONE,  GENNARO VITRONE, PIETRO PAOLO VELTRE,  PIERO VENTRONE,  AURELIO VERNILE,  GIO’ VESCOVI,  GIUSEPPE ZAPPIA, CRISTINAZITIELLO. Inoltre previsti interventi del S.E. Mons. PIETRO LAGNESE  Vescovo di Caserta, CARLO MARINO Sindaco di Caserta, don ANTIMO VIGLIOTTA direttore CARITAS Caserta, padre IHOR DANYLCHUK Parrocchia Ucraina SS. Trinità, EMILIANO CASALE  Vicesindaco e Assessore grandi eventi Comune di Caserta, ENZO BATTARRA  Ass. Cultura Comune di Caserta e coordinatore artistico RINO DELLA CORTE.