Il miraggio della conciliazione in “Non farcela come stile di vita. Una guida per diversamente performanti”

19 Maggio 2022 - 23:48

Il miraggio della conciliazione in “Non farcela come stile di vita. Una guida per diversamente performanti”

Le due scrittrici Francesca Fiore e Sarah Malnerich hanno pubblicato il nuovo libro “Non farcela come stile di vita. Una guida per diversamente performanti” , edito da Feltrinelli nella collana Urra e si basa sulla salute e sul benessere personale. Partendo dalle loro storie segnate da licenziamenti, separazioni e altro, con un tono umoristico, storie di un glorioso “enpowerment” che avranno sempre lo scopo di diffondere il senso dell’inadeguatezza e lenire i sensi di colpa nelle donne madri vincolate da quel senso di accusa psicologico e privato. La tesi centrale del libro è incentrata sulla fama della donna come una creatura multitasking, che subisce sempre di più la retorica della società e della politica perchè le madri dovrebbero rivendicare contro chi le vuole o perfette o imperfette, a causa dell’ipocrisia imperante che genera solo sensi di colpa in loro. Provate a chiedere a un uomo di fare lo stesso…Fanno bene allora le due autrici dell’ironico blog Mammadimerda, Francesca Fiore e Sara Malnerich, a dire la loro lanciando il falso mito dello slogan «volere è potere» con le seguenti parole: “Fa sentire sbagliate, degeneri, incomplete quando non ce la facciamo”. In Italia la donna madre, dalle energie, capacità mentali e anche fisiche impensabili, vive sempre sotto l’ansietà e il terrore del giudizio negativo da parte degli altri. Edizione speciale limitata con stickers in regalo. Dal 12 marzo in tutte le librerie e in tutte le piattaforme editoriali online.

SINOSSI

Noi diversamente performanti esistiamo davvero, non solo nei giudizi delle nostre madri e nella nostra psiche. Noi, che non ci collochiamo né qui né lì, o meglio, a volte qui, a volte lì, tiriamo avanti per la nostra strada con una sola costante: ci sentiamo sempre come se stessimo perdendo qualcosa, in colpa, in difetto. “Le donne hanno risorse infinite”, “come lo fa la mamma non lo fa nessuno”, “i figli sono delle madri”, “le donne sono multitasking”. Quante volte abbiamo sentito queste frasi? Belle eh, ma non ci vivremmo. Pettineranno forse il nostro ego, ma ormai abbiamo capito la tattica e respingiamo al mittente i complimenti: preferiamo essere disorganizzate, approssimative e procrastinatrici. Sì, abbiamo bisogno di un metodo, che poi ovviamente non seguiremo. Avremmo bisogno di una guida, ma – siamo serie – chi avrebbe la perseveranza di darle retta? L’unica coerenza che ci riserviamo è quella verso un modello che abbiamo scelto noi, verso noi stesse. E a volte neanche quella. In quanti modi si può essere inadeguate? L’unica regola è che non ci sono regole. E, se anche ci fossero, abbiamo perso il foglio sul quale ce le eravamo appuntate. “Lavora come se non avessi una famiglia e prenditi cura della famiglia come se non avessi un lavoro”: è il paradosso moderno. Quindi non perdiamo tempo, e troviamo la via meno difficile, sediamoci e guardiamo passare quelle che ce la fanno, che la strada è larga e c’è spazio per tutte. Noi abbassiamo le aspettative e abbracciamo la nostra inadeguatezza. E se il modo di farcela fosse proprio non farcela?

Sarah Malnerich con Francesca Fiore ha dato vita nel 2016 a Mammadimerda, un blog dissacrante, ironico, disturbante e femminista. Il loro progetto è il riscatto della donna imperfetta o inadeguata, la rivincita sulla Mammabene. Hanno utilizzato questo mezzo come collettore delle istanze delle donne, portando avanti campagne per il riconoscimento di misure a sostegno delle madri. Nel 2022 esce il libro Non farcela come stile di vita. Una guida per diversamente performanti (Feltrinelli).