L’apicoltura sempre più in rosa: Miele & Natura – Apicoltura Biologica 

5 Maggio 2022 - 12:23

L’apicoltura sempre più in rosa: Miele & Natura – Apicoltura Biologica 

Una volta l’apicoltura era un mestiere solo dall’ambito maschile ma in questi anni le apicoltrici sono in netto aumento ed infatti ad oggi abbiamo delle super woman del mondo delle api. Ci siamo addentrati nella piccola azienda agricolaMiele & Natura – Apicoltura Biologica”, che nasce da un’esperienza pluriventennale dell’apicoltore Davide Danese e successivamente con l’apicoltrice Iolanda Sgulò, capaci in poco tempo di raggiungere il successo con numerose collaborazioni nella sfera gastronomica; anche con chef tra cui Luca Grande, e partecipando in grandi eventi di Gala.

Nel segno dell’“oro” si muove la dolce passione di Iolanda Sgulò, grazie anche all’esperienza tramandata da Davide Danese, e la sua quotidiana attenzione per le api, qualità che non mancano alle donne insieme alla loro delicatezza ed empatia, nel proporre miele biologico e non solo, a chilometro zero. Affascinata dal super organismo di un alveare, è diventata la ragazza delle api a tutto “tondo” portandola ad affrontare con grande energia e curiosità il ruolo di apicoltrice, vivendola un po’ come una sfida per misurarsi e mettersi alla prova. Attualmente la piccola azienda Miele & Natura – Apicoltura Biologica si ritrova con ben 100 alveari, praticando il metodo del “nomadismo”, permettendo di avere tutte le tipologie di miele con un gusto ed un’aroma ben distinto portando le arnie nel periodo di raccolta, cioè primaverile/estivo, in diverse postazioni situate in arie incontaminate, a basso impatto ambientale, delle pianure del basso Monte Matese, delle zone di Roccamonfina e del Beneventano.

Le api trovando un’ampia varietà di territori possono produrre diverse tipologie di miele di primissima qualità, tra cui: Millefiori, Arancio, Melata di Bosco, Tiglio, Cardo, Castagno, Borragine e Acacia ed altri prodotti dell’alveare. La loro produzione è del tutto naturale poiché si ottiene senza forzare le api, rispettando i loro ritmi naturali e soprattutto avendo la certificazione biologica, c’è l’assoluta assenza di trattamenti chimici ed invasivi come pesticidi ecc.. I loro prodotti oltre ad essere BIO, restano integrali, ossia non vengono trattati termicamente ed in nessun altro modo, conservando tutte le loro proprietà organolettiche nel pieno rispetto dell’api-wellness. Qualità e Genuinità sono il loro primo obiettivo.

La gentilezza di Iolanda è ciò che caratterizza il suo modo di fare l’apicoltrice: “Io tratto le mie api come se fossi l’ape regina di tutti gli alveari e con un’intesa tutta al femminile”. Infine ma non per importanza, ricopre anche il ruolo di responsabile commerciale della piccola azienda e questo col tempo procura un grande bagaglio di conoscenza; proprio per questo molti giornalisti ed aziende pubblicitarie si presentano alla sua porta desiderosi di intervistarla.

Parlare con Iolanda di api è un pò come ascoltare una favola, spesso sorprendente per chi non le conosce e le abbina semplicemente ai loro prodotti, tra i più famosi ed amati: il miele, la propoli, la pappa reale, il polline, le candele in cera d’api e molteplici varietà di confezioni regalo per ogni occasione ed eventi. Quando poi però parla del ruolo di un’organizzazione interamente guidata e gestita al femminile, si rimane un po’ sorpresi dal suo iperdinamismo ed impegno costante. Infatti, il mondo dell’apicoltura è un mondo a sé, un’organizzazione perfetta dove ogni insetto sa quello che deve fare, ripagando l’attenzione che riceve nella sua breve vita di circa 50 giorni, dove svolge mansioni diverse come nutrice, spazzina, magazziniera, bottinatrice in assoluto equilibrio. Il modello delle api è un esempio perfetto di lavoro di squadra, di job rotation, di capacità di adeguarsi in maniera dinamica in funzione dei contesti. Le api sono così importanti per l’intero Pianeta, che il prossimo 20 maggio si celebra la Giornata Internazionale istituita dalle Nazioni Unite nel 2017 per sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica sull’importanza del loro contributo.

Per tutti quelli  che vogliono godere del piacere di un miele totalmente naturale, artigianale, prodotto con tutti i crismi e con passione, non resta che affidarvi a Miele & Natura – Apicoltura Biologica di Iolanda Sgulò e Davide Danese.

CONTATTI

Via Sauda Vicinale Vairano 29 – MADDALONI (CE)

Sito web: http://www.mieleenatura.it/

Telefono: 339 193 7049