Le tre anime musicali di Nanà presentano il loro progetto alla Camera del Commercio di Napoli

22 Aprile 2022 - 15:15

Le tre anime musicali di Nanà presentano il loro progetto alla Camera del Commercio di Napoli

Stamane conferenza stampa per il progetto “Nanà, la Napoli degli ultimi romantici”  del trio d’eccezione Sal Da Vinci, Franco Ricciardi e Andrea Sannino alla Camera di Commercio (Via S. Aspreno, n. 2), Sala Magliano, davanti a un folto gruppo di giornalisti e di emittenti televisive locali e nazionali per illustrare i dettagli dell’iniziativa e le modalità di accesso ad invito ai quattro spettacoli gratuiti che i tre artisti terranno presso il Teatro Diana di Napoli, nei giorni 25, 26, 27 e 28 aprile 2022. Il progetto “Nanà, la Napoli degli ultimi romantici”è stato ideato dall’Associazione Culturale Musica dal Mondo, coordinato da Afrakà di Lino Vairetti, e realizzato con l’ausilio finanziario “sovvenzione” della Camera di Commercio di Napoli, nell’ambito del “Bando per la valorizzazione della cultura napoletana attraverso i teatri di Napoli e provincia – Anno 2021”. Lo scopo è quello di promuovere un “nuovo inizio”nel mondo dell’arte e dello spettacolo, dopo due anni di vero “buio” artistico e culturale, con un nuovo mood che possa rilanciare l’intero settore dell’industria culturale. Il nome di questo progetto nasce dal brano Nanà, interpretato da Andrea Sannino, con Sal Da Vinci, alias Salvatore Michael Sorrentino, e Franco Ricciardi, che porta la firma del grande Renato Zero. Si tratta di una struggente e favolosa lettera d’amore dedicata alla città di Napoli, una tra le più belle città al mondo, con i suoi vicoli, le lenzuola stese, la malavita, la fantasia e tanta bellezza. Questo innato progetto “Nanà, la Napoli degli ultimi romantici” si pone l’obiettivo di promuovere la ripresa di un nuovo cammino della Musica Partenopea con tre anime musicali come loro, anche con il coinvolgimento dell’associazione Musica dal Mondo, per valorizzarla ancora una volta dopo il post-Covid. Un recupero di scene di applausi ripartendo dal teatro con la Camera del Commercio, presente nella figura del Vice presidente vicario- Camera del Commercio di Napoli Fabrizio Luongo stamattina, che collabora con la migliore tradizione musicale partenopea per un ritorno e per un percorso continuativo. Presente anche il coordinatore Lino Vairetti.

Franco Ricciardi ha affermato “che l’operazione Nanà è davvero importante per ripartire, dopo ben due anni di stop a causa della Pandemia, e per poi festeggiare i miei 35 anni di carriera, tra incontri e concerti live, è davvero qualcosa di grandioso. Tanta voglia di crescere e continuare seguendo le orme di un detto di Steve Job “Sii affamato e sii folle” anzi sii folle e sii curioso con la curiosità e la follia di imparare e continuare a cantare sempre con la stessa empatia”. Lo spettacolo “So sempe chillè”, un racconto della mia storia musicale, che riporterò il 27 aprile. Poi appuntamento il 2 luglio all’Arena Flegrea con tanti ospiti”. 

A sua volta Sal Da Vinci ha dichiarato:  “Un viaggio romantico per spettacolarizzare la musica e respirare finalmente l’aria di rinascita. Io ho già il piacere di vivere un teatro tutto pieno al Teatro Augusteo con lo spettacolo” Siamo Gocce di Mare… Il Viaggio di Ritorno” fino a domenica 24 aprile, così gremito di anime che ha creato in me una botta d’animo di cuore unica. La musica ha sempre aiutato tutti noi per la crescita culturale territoriale. Nanà rappresenta una dedica d’amore a questa Napoli che ha sempre voglia di rinnovarsi e che noi intendiamo rappresentare a 360°. La condivisione è fondamentale per percorrere il nuovo viaggio della vita e per questo ho voluto coinvolgere i miei amici Franco Ricciardi e Andrea Sannino e poi la Camera del Commercio per risollevare questo settore, ancora martoriato, per portarlo per mano a un nuovo sentimento culturale moderno, in cui si respirano arte e cultura insieme”. 

Non era presente l’altro componente di questo trio magico Andrea Sannino per motivi familiari. Una dichiarazione precedente in merito: “Dopo due anni di difficoltà e di incertezze poter tornare ad abbracciare il pubblico con i nostri spettacoli conferisce a noi artisti emozioni uniche. Essere coinvolto in un progetto come questo, nel segno di un nuovo inizio per il nostro settore, è per me motivo di grande orgoglio”

Per il pubblico che assisterà da casa i quattro spettacoli dal 25 al 28 aprile 2022 previsti dal programma “Nanà, la Napoli degli ultimi romantici” l’emittente televisiva Canale 21 provvederà alla messa in onda degli spettacoli in diretta.

Foto concesse dal bravissimo Ph Rino D’Antonio