Tutto pronto per il Verde Giffoni

23 Aprile 2022 - 22:46

Tutto pronto per il Verde Giffoni

Dal 27 al 30 aprile va in scena l’iniziativa “Verde Giffoni”, rivolta alla salvaguardia del Pianeta e destinata alla Generazione Z, la più sensibile e attenta al tema della sostenibilità, con quattro giorni in tutte le sue accezioni sociali ed economiche, declinata attraverso cinema, cultura, comunicazione, musica e innovazione per dare voce a oltre 400 ragazze e ragazzi, dai 14 ai 25 anni provenienti da tutt’Italia, chiamati a confrontarsi con artisti impegnati per la tutela dell’ambiente ma anche donne e uomini di scienza, psicologia, filosofia. Non è una novità che il Giffoni sia attento alla tematica ambientale e già nel triennio 2018-2020 ha portato avanti un lavoro mirato, con un codice etico capace di ridurre al minimo l’impatto attraverso una serie di iniziative organizzate sul territorio, attraverso scelte commerciali e di consumo sostenibili. L’iniziativa è organizzata dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, co-finanziata dal Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e dalla Regione Campania, con il sostegno del Comune di Giffoni Valle Piana, di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) oltre che dei sette Consorzi di Filiera per la raccolta, il recupero e il riciclo degli Imballaggi in: acciaio (Ricrea), alluminio (Cial), carta e cartone (Comieco), legno (Rilegno), plastica (Corepla), plastica biodegradabile e compostabile (Biorepack) e vetro (Coreve).

I film saranno divisi in due sezioni, “In&Out Society” e “Futura” (quest’ultima aperta al pubblico: https://bit.ly/3OiyVWh) scelti per offrire un quadro chiaro su ecologia, ambiente, salvaguardia dell’ecosistema e degli animali. Sono ben 350 i lungometraggi in preselezione, provenienti da Italia, Israele, Canada, Bolivia e Francia che il team di Giffoni ha valutato per poi selezionare i migliori da proporre al pubblico. Ma sarà protagonista anche la musica con quattro serate, in piena sicurezza anticovid, da vivere intensamente con grandi artisti. Un’occasione di condivisione e spensieratezza per tornare a vivere. Si inizia il 27 aprile con CAPONE & BUNGTBANGT, storica band campana che si caratterizza per l’utilizzo di strumenti realizzati interamente con materiali riciclati. Sperimentazione, Ricerca e numerose collaborazioni al loro attivo: tutto questo fa di questo collettivo un riferimento unico nel panorama musicale italiano. Maurizio Capone, fondatore della band, è anche l’autore delle colonne sonore di uno dei film in programma a Verde Giffoni: MAN KIND MAN (presentato in collaborazione con Clorofilla Film Festival) di Iacopo Patierno. Un lavoro portato avanti a distanza durante il lock down per ricreare tutti gli ambienti sonori dell’opera. Il 28 aprile sarà la volta di MATTEO ROMANO e NAPOLEONE. Romano, giovanissimo cantautore, rivelazione di Sanremo 2022, arriva al grande pubblico mainstream direttamente dal mondo dei social. Su Tik Tok ha registrato due milioni di visualizzazioni. Storie di mare e di Sud con il cantautore NAPOLEONE che porta in musica la saga di Vito Manzo, antieroe amalfitano, falegname con il sogno della musica. Già autore per Big della scena italiana con il suo progetto solista Davide Napoleone ha conquistato l’airplay radiofonico a colpi di funk e tradizione partenopea narrando la vita di un uomo così comune da sembrare specialissimo. E ancora DARGEN D’AMICO sarà ospite di Verde Giffoni il 29 aprile. Con la hit “Dove si balla” è riuscito a mettere d’accordo generazioni diverse, pronte a scatenarsi con la sua musica. Dargen è un autore centrale sulla scena rap nazionale ma non ha mai abbandonato il suo percorso di interprete: scanzonato ed intimista, le contraddizioni rappresentano la sua cifra stilistica. In chiusura il 30 aprile con i THE KOLORS, tra le band italiane più amate con milioni di stream e visualizzazioni. Negli anni hanno collaborato con artisti quali Elisa, Elodie e Gue Pequeno e la loro sonorità mediterranea e pop li ha resi un’espressione unica e originale nel panorama musicale. Stash attualmente è uno dei giudici del programma Amici di Maria De Filippi.

Verde Giffoni – spiega il managing director di Giffoni, Jacopo Gubitosi – rappresenta la nostra nuova sfida e rientra perfettamente nel processo creativo che, da 52 anni, fa di Giffoni un caso unico al mondo. Un festival cinematografico capace di evolversi e dare voce alle nuove generazioni su tematiche che rappresentano, in particolare per i ragazzi, delle vere e proprie urgenze. La sostenibilità ne è una parola chiave, intesa però in termini universali. Non è solo una questione di ambientalismo o di ecologia: vogliamo che abbia una veste etica, morale, in grado di coinvolgere la coscienza di ciascuno di noi. Dobbiamo necessariamente aprirci al futuro, prepararlo e determinare le condizioni per un mondo finalmente migliore. Verde Giffoni vuole essere un vento di speranza, aria pulita da respirare a pieni polmoni, la leva intorno a cui costruire il presente”.

Inoltre Verde Giffoni vedrà anche il diaologo con personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, scienziati, CEO di aziende, artisti impegnati attivamente in questo settore della sostenibilità in termini di ecologia, ambiente, tutela dell’ecosistema e degli animali.  Infine nella giornata del 30 aprile, i giffoner contribuiranno alla creazione di un frutteto nell’area verde della Multimedia Valley, piantando gli alberi donati da Biorfarm, società benefit e prima comunità agricola digitale. A ogni albero verrà assegnato un nome di un personaggio cinematografico e sarà arricchito con i messaggi dei ragazzi come segno di rinascita e armonia. Protagonista di questo momento speciale sarà GIOVANNI CACCAMO, il cantautore scoperto da Franco Battiato, vincitore della categoria Nuove proposte alla 65esima edizione del festival di Sanremo, premio della critica Mia Martini, premio sala stampa Lucio Dalla e premio Emanuele Luzzati. Caccamo è stato nominato ambasciatore Unesco giovani ed ha rappresentato l’Italia al Festival “Pathway to Paris: Earth Day 50”, con Michael Stipe dei R.E.M., Patti Smith, Johnny Depp, Flea dei Red Hot Chili Peppers, Cat Power, Ben Harper e tanti altri artisti. Un appuntamento da non perdere.

Scopri il programma sul sito ufficiale www.verdegiffoni.it, dove sarà possibile seguire l’evento in streaming.