Tradizioni del Natale: “a menesta ammaritata”

26 Dicembre 2020 - 12:00

Tradizioni del Natale: “a menesta ammaritata”

Nel giorno di Santo Stefano, la nostra rubrica Mezzogiorno di Cuoco ci presenta un piatto tipico della tradizione partenopea e campana che si prepara nel giorno di Natale o il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano.

“A menesta ammaritata” (minestra maritata) è una ricetta a base di verdura e carne, per la preparazione di un brodo ricco e gustoso e un mix di sapori che riscalda e arricchisce i pranzi delle feste natalizie. Questa minestra è un piatto caldo tipico invernale che necessita di molti ingredienti. Il nome “maritata” deriva proprio dall’unione di verdure e carne, per una minestra che può essere considerato un piatto completo.

Partiamo dal solito presupposto. Esistono diverse varianti di questa ricetta che si differenzia per ingredienti e procedimenti. Per la preparazione sono necessari vari tipi di verdura a foglie, come scarole, bietole, cicorie, verza ecc, e carne di maiale, pollo e manzo.

Ingredienti per 6 persone: 2 kg di verdure varie a foglia miste ( potete scegliere a vostro gradimento tra scarole, cicoria, verza, bietole, broccoli, ecc). 1 kg di carne mista (mettete insieme pezzi vari di manzo, maiale e pollo). Salsiccia di maiale, (in molte zone campane si utilizza la “nnoglia” una salsiccia morbida di carne mista che è utilizzata proprio per la minestra) osso di prosciutto, lardo. 2 Patate, 2 carote, sedano, 2 cipolle, 200 gr. pomodorini olio extravergine d’oliva, sale q.b., pepe q.b., formaggio grattugiato a volontà.

Preparazione: il procedimento è lungo e necessita di varie fasi di cottura.  Iniziate dalla carne: in un grosso tegame versate l’olio con la cipolla e  fate cuocere i pezzi di carne, le patate, le carote, il sedano e i pomodorini tagliati. Unite acqua fino a coprire gli ingredienti e lasciate cuocere per almeno 1 ora a fuoco lento.  Dopo la cottura, filtrate il brodo e lasciate la carne da parte.

Intanto preparate le verdure. Pulitele e lavatele e fatele lessare dolcemente in acqua bollente. La fase finale prevede la cottura in un grosso tegame e l’unione dei tre elementi: nel brodo che avete filtrato unite i pezzi di carne e le verdure e lasciateli cuocere sul fuoco lento per circa 20 minuti. Aggiungete aromi, formaggio grattugiato, sale e pepe e fate amalgamare la minestra.

Servite calda con pezzi di carne lasciati da parte e con abbondante formaggio. Buon appetito!!!

  •