Mancano pochi giorni all’inizio del Procida Film festival, che per tutti gli appassionati del cinema quest’anno sarà attivo in streaming dal 20 al 23 dicembre.
La rassegna dedicata alla cinematografia e riconosciuta a livello internazionale, giunta all’ottava edizione ospiterà un Comitato scientifico con prestigiosi docenti quali Guido Trombetti e Luigi Mascilli Migliorini e vedrà la partecipazione di protagonisti del mondo dell’ informazione e del cinema quali, Alessandro Cecchi Paone e Lamberto Lambertini, che proporrà un filmato inedito sui primi anni di Maradona a Napoli. Sarà riservata agli spettatori del web una ricca programmazione di eventi culturali che verranno alternati alla presentazione delle 26 opere finaliste, per un totale di oltre sei ore di programmazione quotidiana.
“Questa edizione on line del Festival – spiega il direttore artistico Francesco Bellofatto – è l’avvio di un progetto articolato per un calendario annuale di eventi on line e in presenza, quando le condizioni lo permetteranno, basati non solo alla grande tradizione che lega la cinematografia internazionale a Procida, ma anche come luogo di confronto sulle nuove modalità di produzione e distribuzione multimediale, favorendo l’incontro tra registi, sceneggiatori, operatori e produttori- aggiunge infine il direttore- E’ il nostro contributo alla candidatura dell’Isola a Capitale Italiana della Cultura 2022, che sosteniamo con forza”.
Il Procida Film Festival è realizzato in collaborazione con la Regione Campania e due prestigiosi Festival Internazionale quali “The Cutting Room International Short Film Festival” e “Venus Italian International Film Festival”, diretti da Kathrina Miccio. L’ evento sarà disponibile in live streaming, dalle 15 alle 21, sui canali ufficiali della rassegna:
https://www.procidafilmfestival.it/
https://www.facebook.com/ProcidaFilmFestival/
Per la conduzione ci sarà Noemi Gherrero, noto volto di Rai3, che da molte edizioni ha legato il suo nome alla rassegna.