La misteriosa scomparsa di un uomo tormentato da estorsioni : si teme la lupara bianca .

5 Gennaio 2021 - 9:58

La misteriosa scomparsa di un uomo tormentato da estorsioni  : si teme la lupara bianca .

La sua ultima apparizione risale al 2 dicembre. Da allora di R.T., 32enne napoletano residente al Vasto, si sono perse le tracce. E dietro questo mistero spunta un’ombra nera: quest’uomo incensurato , era finito nelle mani degli usurai.

Aveva contratto debiti che in pochi mesi sarebbero lievitati a dismisura, esponendolo ad interessi impossibili da onorare. Di lui non si hanno più notizie: e tra le piste investigative si comincia a prendere in considerazione l’ipotesi di un omicidio.

Una lupara bianca. È il 2 del dicembre scorso. Ma il 32enne non farà mai più ritorno tra le mura domestiche. Inghiottito in un buco nero. Trentacinque giorni di assenza. La consorte prova a rintracciarlo, intorno alla mezzanotte, ma il cellulare risulta spento.

Il giorno successivo la donna si presenta negli uffici del commissariato della Polizia di Stato , in un comprensibile stato di agitazione spiega, a chi raccoglie la denuncia, di non avere più notizie del marito. Scattano le ricerche. Ma anche dalle verifiche degli investigatori il cellulare di R.T. risulta irraggiungibile.

La Polizia di Stato attiva indagini immediate. Come sempre accade in questi casi, si estendono le ricerche anche alle altre forze dell’ordine, si scrutano i nomi dei ricoverati negli ospedali, si passano le notizie al gruppo che si occupa di scomparsi , ma non arriva nessuna conferma.

Nessun riscontro. R.T. non soffriva di disturbi psicologici, non era segnalato alle forze dell’ordine, nessun problema di tossicodipendenza. Gli investigatori, alla luce delle dichiarazioni rese dai familiari, non escludono alcuna pista.

Ma logica vuole che chiunque, e soprattutto una persona afflitta da drammatiche emergenze economiche e probabilmente rincorsa dal cappio degli usurai, difficilmente riesce a nascondersi dagli aguzzini per oltre un mese. E allora comincia a prendere corpo un’ipotesi inquietante:

lo stesso giorno nel quale è scomparso il 32enne potrebbe avere avuto un appuntamento con chi pretendeva la restituzione del denaro chiesto ad usura.