Volontaria della protezione civile muore schiacciata da un albero mentre spegne l’incendio. Era una poliziotta

22 Luglio 2022 - 13:27

Volontaria della protezione civile muore schiacciata da un albero mentre spegne l’incendio. Era una poliziotta

Una volontaria della Protezione civile è morta schiacciata da un albero oggi pomeriggio, ieri a Prepotto.

Si tratta della coordinatrice della squadra di Prepotto, Elena Lo Duca,
55 anni, impegnata in uno dei tanti fronti incendiari che ci sono in Friuli Venezia Giulia.

La donna, operatrice della protezione civile regionale, era impegnata nel incendio che si è sviluppato nei pressi di Prepotto (Udine).

Si trovava nella località di Cialla, quando all’improvviso è stata centrata da un albero che le è caduto addosso. Subito soccorsa dai colleghi, sul posto è arrivato anche l’elisoccorso regionale con i sanitari.

Purtroppo ogni tentativo di salvare l’operatrice della protezione civile non è servito: la donna è deceduta sul colpo.

Elena Lo Duca stava effettuando un sopralluogo, a incendio ormai domato, quando è stata colpita da una pianta ammalorata dalle fiamme.

Le indagini sono curate dai Carabinieri di Cividale.

Il ruolo di coordinatrice della squadra di Protezione civile di Prepotto,
le era stato affidato grazie alla sua vasta esperienza in seno alle forze dell’ordine.

Era un’assistente capo della Polizia al
Commissariato di Cividale.
Abitava a Udine.

Cordoglio e massima vicinanza sono stati espressi dal governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e dal vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, ai familiari della coordinatrice del Gruppo comunale di Protezione civile di Prepotto, Elena Lo Duca.

Cordoglio e vicinanza sono stati espressi dal governatore e dal vicegovernatore della Regione anche agli agenti della Polizia, per la quale la vittima svolgeva l’incarico di capo coordinatore.

La donna lascia il marito e una figlia. Era stata insignita nel 2021 del cavalierato per il suo impegno costante in seno alla Protezione civile.

Il ministro Lamorgese

«Desidero esprimere il mio più profondo cordoglio e la mia commossa vicinanza alla famiglia dell’assistente capo della Polizia di Stato, Elena Lo Duca, deceduta mentre coordinava il gruppo della Protezione civile del comune di Prepotto, in provincia di Udine, durante lo spegnimento e la bonifica di un’area interessata da un rogo».

Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese appena appreso del tragico incidente.

Anche il Capo della Polizia ,
Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini si stringe attorno alla famiglia dell’Assistente Capo Coordinatore Elena Lo Duca.

Il capo dipartimento dei vigili del fuoco

«Il sacrificio di Elena ci tocca in modo particolare, in un momento di emergenza, in cui Vigili del Fuoco e Volontari di Protezione Civile si trovano spesso a lottare fianco a fianco per domare gli incendi che stanno colpendo i territori del nostro Paese».

Così il capo Dipartimento dei vigili del fuoco Laura Lega esprime il cordoglio di tutti i pompieri per la scomparsa della volontaria di protezione civile Elena Lo Duca morta durante lo spegnimento di un incendio in Friuli.