Violenta scossa di terremoto mette panico tra la gente. Terrore per strada “questo 2021 è iniziato male”

14 Gennaio 2021 - 9:52

Violenta scossa di terremoto mette panico tra la gente. Terrore per strada “questo 2021 è iniziato male”

Un terremoto di magnitudo ML 3.5 è avvenuto nella zona: Mar Ionio Meridionale (MARE).

Ecco una serie di scosse:

Il 14-01-2021 07:18:48 (UTC) 1 ore, 26 minuti fa.

Il 14-01-2021 08:18:48 (UTC +01:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 37.27, 16.49 ad una profondità di 38 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica di Roma.

La Scossa è stata avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia, “il terremoto ha attivato il Centro Allerta Tsunami (CAT) dell’INGV”.

terremoto oggi puglia calabria basilicata sicilia
Mappa “Hai Sentito il Terremoto”

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia spiega in una nota che “il terremoto ha attivato il Centro Allerta Tsunami (CAT) dell’INGV, essendo la magnitudo dell’evento poco al di sopra della soglia minima di attenzione.

In particolare, per eventi di magnitudo fino a 6.0, il messaggio che il CAT invia al Dipartimento di Protezione Civile nazionale e ai Paesi del Mediterraneo è un messaggio di Informazione e non di vera allerta.

Per terremoti di questa magnitudo, infatti, non ci si aspetta un maremoto, ma viene segnalata comunque l’occorrenza dell’evento sismico.

La mappa sotto rappresenta l’epicentro del terremoto con i livelli di allerta ai diversi “Forecast Point” del Mediterraneo (tutti verdi, quindi no allerta).

Sono inoltre riportate le isocrone dello tsunami, che rappresentano i tempi di propagazione dell’eventuale maremoto.

Dalla figura si vede che un eventuale tsunami impiegherebbe poco meno di un’ora dall’epicentro per raggiungere le coste italiane.

Notizia in aggiornamento.