Ultim’ora : È morta Carla Fracci

27 Maggio 2021 - 11:36

Ultim’ora : È morta Carla Fracci

È morta all’età di 84 anni Carla Fracci, la regina della danza italiana.

L’étoile era nata nel 1936 a Milano da papà tranviere e mamma operaia.

Dopo essersi diplomata al Teatro alla Scala, ne divenne prima ballerina nel 1958: da lì una sfolgorante carriera sui palcoscenici dei più importanti teatri al mondo. “Prima ballerina assoluta”.

Nelle ultime ore si erano diffuse indiscrezioni sulle sue gravi condizioni di salute: era malata di tumore.

La preoccupazione era trapelata anche da ambienti del Teatro alla Scala, al quale l’ex ballerina è stata sempre legatissima.

È proprio nel “tempio della lirica” che Carla Fracci, nata a Milano nel 1936 da papà tranviere e mamma operaia, studiò danza e si diplomò.

Carla Fracci avrebbe compiuto 85 anni il prossimo 20 agosto.

A quanto si apprende, da tempo era stata colpita da un tumore ma aveva vissuto la malattia con molto riserbo.

Lascia il marito Beppe Menegatti, regista teatrale col quale era sposata dal 1964 e ha collaborato in molte occasioni, e il figlio Francesco.

Tra le varie onorificenze che le sono state assegnate nel corso di una carriera lunghissima e prestigiosa, anche quella che mostra di più il suo legame con Milano: l’Ambrogino d’oro assegnatole nel 1972.

Una delle ultime onorificenze ricevute era arrivata invece nel 2020: la Rosa Camuna, assegnatole dalla Regione Lombardia.

A gennaio una delle sue ultime apparizioni: nella Sala Cecchetti del Teatro alla Scala era stata la protagonista di una masterclass con gli interpreti di “Giselle”, Martina Arduino, Claudio Coviello e il Corpo di Ballo.

“La danzatrice stanca”, come la poesia che Eugenio Montale le aveva dedicato nel 1973, si è spenta nei giorni in cui, su Rai Play, va in onda la prima docuserie che racconta il dietro le quinte del Corpo di ballo del Teatro alla Scala, “Corpo di ballo”, che ha visto la partecipazione straordinaria dell’étoile.

  •