Tragedia Funivia :13 morti ,due bambini gravi . Mattarella: “Dolore, richiamo a sicurezza”.

23 Maggio 2021 - 17:37

Tragedia Funivia :13 morti ,due bambini gravi .  Mattarella: “Dolore, richiamo a sicurezza”.

Domenica in tarda mattinata, una cabina della funivia che collega Stresa con il Mottarone è precipitata nel bosco sottostante.

Sono saliti a 13 i morti nell’incidente, secondo il bilancio dei soccorritori, che confermano che due bambini sono rimasti feriti.

Il precedente bilancio confermato dai soccorritori parlava di 9 morti, tutti sul colpo.

L’incidente sarebbe stato causato dal cedimento di una fune, nella parte più alta del tragitto che, partendo dal lago Maggiore arriva a quota 1.491 metri.

Le corse durano una ventina di minuti. La funivia del Mottarone aveva riaperto al pubblico ieri, come gli altri impianti in Italia, dopo oltre un anno di chiusura dovuto all’emergenza Covid.

Nel 2016 la funivia aveva subito degli interventi importanti di manutenzione.

La cabina sarebbe crollata da un’altezza di circa 80 metri.

Immediate e numerose le reazioni nel mondo politico.

“Il tragico incidente alla funivia Stresa- Mottarone suscita profondo dolore per le vittime e grande apprensione per quanti stanno lottando in queste ore per la vita.

Esprimo alle famiglie colpite e alle comunità in lutto la partecipazione di tutta l’Italia.

A questi sentimenti si affianca il richiamo al rigoroso rispetto di ogni norma di sicurezza per tutte le condizioni che riguardano i trasporti delle persone”.

Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una nota.

“Ho appreso con profondo dolore la notizia del tragico incidente della funivia Stresa- Mottarone.

Esprimo il cordoglio di tutto il Governo alle famiglie delle vittime, con un pensiero particolare rivolto ai bambini rimasti gravemente feriti e ai loro familiari”, ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, che segue “ogni aggiornamento in costante contatto con il ministro Enrico Giovannini, con la Protezione Civile e con le autorità locali”.

“La sicurezza deve essere la priorità numero uno di chi gestisce impianti di vario tipo” ha dichiarato quest’ultimo.

“Il nostro pensiero , ha proseguito il ministro , va a quanti sono stati coinvolti e il Ministero ha avviato procedure per istituire una commissione e avviato verifiche sui controlli svolti sull’impianto”.

La Lega Calcio ha annunciato che verrà osservato un minuto di silenzio ,in tutte le partite di stasera per ricordare le vittime della tragedia della funivia Stresa-Mottarone.

L’inizio delle gare è previsto per le 20.46.

Le vittime sarebbero turisti tedeschi.