Prossime 48 ore : Italia bersaglio di rovesci e temporali, anche forti e con grandine

15 Luglio 2021 - 16:55

Prossime 48 ore : Italia bersaglio di rovesci e temporali, anche forti e con grandine

Da qualche giorno è presente una saccatura di bassa pressione ,tra Mediterraneo centrale ,ed Europa centrale, responsabile di tempo spesso molto instabile ,su diverse zone del Nord Italia e in misura minore su alcune del Centro.

Al momento il suo cuore si trova subito oltralpe ,e sarà in grado di rinnovare oggi locali condizioni di instabilità al Nord e su tratti delle regioni centrali.

Entro venerdì si metterà in moto verso sud puntando, l’Italia centrale, provocando un’intensificazione dell’instabilità, anche sulle regioni centrali e su parte di quelle meridionali.

Sono previsti fenomeni anche di forte intensità e accompagnati da grandine, oltre ad un ulteriore abbassamento delle temperature al Sud.
Vediamo i dettagli.

Nuvoloso su gran parte del Nord salvo schiarite tra basso Veneto e Romagna, piogge sparse già in mattinata su Alpi, specie orientali, Prealpi e localmente su Levante Ligure e Appennino Tosco-Emiliano, con qualche rovescio o temporale che tra pomeriggio e sera diverrà più intenso sulle Alpi Marittime.

Tra pomeriggio e sera ,alcune piogge o locali temporali ,fin su Umbria e zone interne marchigiane.
Maggiori schiarite sul resto del Centro e soprattutto al Sud, dove prevarrà il bel tempo.

Temperature in diminuzione al Sud.
La depressione si sposta verso sud e valica le Alpi, pilotando un fronte responsabile di tempo instabile, fin su Sardegna e regioni centrali, localmente anche al Sud.

Transito di rovesci e temporali nella notte su Nordovest, Lombardia, Emilia e ovest Veneto, in estensione in mattinata a Toscana e Romagna, tra il pomeriggio e la sera a pressoché tutte le regioni centrali.

Fenomeni a tratti intensi e accompagnati da grandine su bassa Val Padana, Toscana e zone interne del Centro, qualche pioggia in arrivo fin sull’ovest della Sardegna.

Entro sera locali rovesci su tratti di Campania e alta Puglia, mentre sul resto delle regioni meridionali continuerà a prevalere il bel tempo.

Maestrale teso su tutti i bacini, più debole solo su Mar Ligure e alto Tirreno. Temperature pressoché stabili.

  •