Picchi di 45 gradi nel weekend: “È la più forte ondata di caldo estivo”

30 Luglio 2021 - 9:25

Picchi di 45 gradi nel weekend: “È la più forte ondata di caldo estivo”

Caldo estremo e perturbazioni violente.
L’estate 2021 ha visto più che mai, acuirsi, questi fenomeni meteorologici, che gli esperti riconducono al cambiamento della corrente a getto,
(jet stream in inglese) e al surriscaldamento globale.

Ma non è ancora finita perché fino al weekend l’Italia vivrà : «la più forte ondata di caldo dell’estate, con punte fino a 45 gradi al Sud».

Ed entro domenica «un nuovo fronte perturbato in ingresso dalla Francia, porterà violenti temporali, sulle regioni settentrionali».

A prevederlo, sono gli esperti del sito ilmeteo.it secondo cui , da oggi il sole tornerà a splendere, su tutte le regioni settentrionali.

Fatta eccezione per qualche residuo e timido disturbo sui settori alpini.
In Sicilia picchi fino a 44/45 gradi.

Prosegue il bel tempo pure al Centro-Sud, con le colonnine di mercurio in graduale aumento.

Qui il picco del calore si raggiungerà però nel fine settimana, quando in alcune zone del Sud, specialmente sulla Sicilia, la colonnina di mercurio salirà ben oltre la soglia dei 40 gradi, arrivando a toccare picchi fino a 44/45° C ,nelle zone interne.

Valori meno esasperati, ma comunque molto caldi , si raggiungeranno anche sulle regioni centrali, con valori massimi intorno ai 36 gradi, nelle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio.

Al Nord, l’apice del caldo si raggiungerà tra venerdì e sabato,
quando le zone interne dell’Emilia, vedranno i termometri salire fino a 38 gradi.

E proprio sulle regioni settentrionali, il tempo peggiorerà, tra il pomeriggio di sabato ,e la giornata di domenica, quando un fronte temporalesco, riuscirà a fare breccia nell’anticiclone.

Non si esclude il rischio di eventi meteo estremi, come grandinate e nubifragi, che potrebbero verificarsi, oltre che su Alpi e Prealpi, sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, interessando anche Milano e Torino.

Entro la sera di domenica qualche rovescio , potrebbe interessare anche Liguria e Toscana, mentre andrà decisamente meglio, sul resto del Centro e al Sud.

Anche la prossima settimana, l’Italia sarà divisa in due sul fronte meteo.

Il Nord Italia, sarà interessato da condizioni di instabilità, mentre al Centro Sud, domineranno sole e temperature elevate.

Le fresche correnti instabili, legate ad una circolazione di bassa pressione sulla Scandinavia, coinvolgeranno gran parte degli Stati centro settentrionali d’Europa.

Raggiungeranno anche le nostre regioni settentrionali dove, a fasi alterne,
ci saranno dei peggioramenti.

Il tempo più asciutto lo ritroveremo al Centro Italia ,e sulla Sardegna ,seppur con un cielo attraversato da nuvolosità medio alta ,e stratiforme con qualche fenomeno sull’Alta Toscana.

Il Sud sotto la campana anticiclonica sub tropicale, vedrà un tempo soleggiato.

Seppur in lieve smorzamento in avvio della settimana, le correnti dal nord Africa continueranno ancora, a raggiungere le nostre regioni centro meridionali.

Portando temperature elevate al Sud , dove il termometro, raggiungerà picchi ben superiori ai 40°C ,in particolare nelle aree interne di Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

Al Nord i valori oscilleranno invece
tra 27 e 31°C ,con punte superiori e fino a 35°C sull’Emilia Romagna, mentre al Centro saranno mediamente comprese, tra 28 e 33°C con punte di 34-35°C nelle pianure interne.

Un nuovo incremento termico appare possibile, da metà settimana.