Nostradamus, profezie per il 2021: cosa succederà?

15 Gennaio 2021 - 17:03

Nostradamus, profezie per il 2021: cosa succederà?

Per chi, come per gli oroscopi, sostiene “Non è vero ma ci credo”, Nostradamus è una fonte inesauribile di chicche, tutte più o meno disastrose sul futuro dell’uomo e del pianeta: le profezie del 2021, dopo un annus horribilis come quello che si è appena concluso, non sono affatto confortanti.

L’astrologo, farmacista e speziale francese, che nel 1555 scrisse una serie di quartine in rima racchiuse nel celeberrimo volume “Le profezie”, avrebbe predetto , secondo i più affascinati da questa figura , eventi quali l’ascesa di Hitler, l’attacco alle Torri gemelle, la bomba atomica o lo sbarco sulla Luna. Per il 2021, non potremo dormire sonni tranquilli: ecco cosa dovremo aspettarci.

Sorvoliamo senza tante attenzioni su carestie, terremoti ed epidemie: un classico che non può mai mancare come il panettone a Natale. Altro fondamentale irrinunciabile: un’apocalisse che avvicinerà l’umanità alla sua fine.

E ce l’abbiamo. A forza di invocarlo c’è anche lui: il caro asteroide.
Secondo le profezie uno di questi indomiti e catastrofici corpi celesti senza orbita e senza padrone potrebbe colpire o quantomeno sfiorare il Pianeta Terra. E ce l’abbiamo anche questo.

Passiamo ai fatti salienti dunque: uno scienziato russo potrebbe creare un’arma batteriologica, o un virus (guarda caso), che trasformerà tutta l’umanità in zombie.

Interessante l’accostamento tra il compianto John Le Carré e The Walking Dead. Spionaggio e horror. Altra stangata: l’Europa potrebbe essere conquistata dall’Islam e qui tornano gli attentati dei fondamentalisti islamici, forse la paura maggiore del mondo prima dell’esplosione della pandemia.

Ultimo grande cataclisma: una tempesta solare che potrebbe causare l’innalzamento del livello delle acque.
E quindi innescare cambiamenti climatici e migrazioni di massa.

L’incontro più nefasto tra The day after tomorrow e gli incubi di Greta Thunberg.

Per il 2021, una considerazione, si prevedono soprattutto drammi che riguardano l’umanità intera di fronte a problemi mastodontici, praticamente insormontabili.

Stupisce sempre , si fa per dire l’incredibile attualità di queste quartine. Insomma, se il 2020 è stato un anno non rimpiangere, il 2021 potrebbe essere un anno proprio da evitare stando al veggente.

E non è tutto: il regno della Regina Elisabetta sarebbe agli sgoccioli.
Una profezia per la verità annunciata per il 2020: “Il Regno Unito avrà un nuovo Re”. Quello di Elisabetta II è il Regno più longevo della storia britannica, dura dal 1952.

Finora non si è avverata tale previsione. Certo ormai di tempo ne è rimasto poco, prima della fine dell’anno.

Comunque, come dicevamo, quella delle profezie di Nostradamus si può ormai considerare più che un insieme di previsioni, un’usanza da non prendere troppo sul serio.