Meteo, tra il 5 e 6 agosto breve tregua dal grande caldo al Sud

5 Agosto 2021 - 11:55

Meteo, tra il 5 e 6 agosto breve tregua dal grande caldo al Sud

Sole e clima rovente al Sud,
temporali e clima decisamente, più fresco al Nord.

L’Italia resta spaccata, in due dalle condizioni meteo, ma il divario tenderà a ridursi tra giovedì 5 e venerdì 6, quando assisteremo ad un’attenuazione temporanea, del gran caldo ,
sulle regioni meridionali.

Merito dell’aria più temperata atlantica, che affluisce alla spalle della perturbazione n.2, di agosto, attualmente in transito sulle regioni settentrionali.

Destinata a riversarsi, sui mari, attorno alla Penisola e alle Isole, attraverso, una più vivace ventilazione occidentale.

La stessa perturbazione, è attualmente responsabile ,di una marcata fase instabile ,sulle regioni settentrionali, ma con la prospettiva ,di un rapido miglioramento, sin dalle prime ore di domani.

La tendenza per il fine settimana, conferma l’ennesima rimonta,
dell’alta pressione africana,
e l’innesco della quarta intensa ondata, di calore, al Centro-Sud, con il termometro di nuovo, fino alla soglia dei 40 gradi, a partire da domenica.

Ai margini il Nord dove, il passaggio della coda, di un’altra perturbazione atlantica (la n.3), favorirà il ritorno dei temporali, non solo sulle aree alpine, ma anche sulle vicine pianure, specie tra sabato sera e domenica.

Le previsioni meteo per giovedì 5

Passaggio a tempo soleggiato sin dal mattino al Nord-Ovest.

Ultime piogge o locali temporali in mattinata all’estremo Nord-Est, al Centro, su Campania e nord della Puglia, ma la tendenza è per un miglioramento.

Nel resto del Sud e sulle Isole maggiori, cielo in prevalenza sereno,
o poco nuvoloso.

Temperature massime in rialzo al Nord, con valori per lo più compresi tra 25 e 30 gradi; in calo al Centro-Sud, anche sensibile su Sardegna, Campania, Calabria tirrenica, e nord della Sicilia.

Ultimi picchi, di 37-40 gradi,
su est e sud della Sicilia, Calabria ionica e Puglia meridionale.

Giornata molto ventosa per venti in prevalenza occidentali, fino a tesi o localmente forti (raffiche intorno ai 50-60 Km/h) ,sui mari di ponente, Isole maggiori e regioni peninsulari.

Le previsioni meteo per venerdì 6

Sull’insieme del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso.

Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi,
ma senza precipitazioni degne di nota, salvo brevi e occasionali ,
tra le Dolomiti, il Cadore e la Carnia.

Temperature massime in ulteriore diminuzione ,all’estremo Sud e sulla Sicilia, ma con punte ancora, fin verso i 35-36 gradi ,nel sud-est dell’isola.

Per il resto, valori per lo più compresi tra 28 e 34 gradi.

Venti a tratti ancora moderati da ovest o di Maestrale al Sud, e sulla Sicilia; Libeccio teso nel Golfo Ligure.