La saccatura di bassa pressione, che in settimana ha segnato il passo in prossimità della Francia, si è messa in moto verso est, spostandosi sull’Europa centrale e già a partire da oggi determinerà l’indebolimento dell’anticiclone nordafricano, responsabile del caldo canicolare che sta ancora interessando il Sud Italia.
Ne conseguirà un certo smorzamento della canicola sulle nostre regioni meridionali, in un contesto comunque di bel tempo prevalente e ancora afoso.
Le aree alpine invece rimarranno soggette ad una certa variabilità, per la permanenza di un flusso sudoccidentale umido, innescato da una nuova saccatura depressionaria che si sta scavando ad ovest della Francia.
Ecco cosa ci aspetta oggi.
Sarà una giornata in gran parte stabile, al mattino con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi .
Salvo qualche annuvolamento di poco conto, su Piemonte occidentale e coste ioniche peninsulari; stratificazioni medio-alte inoltre offuscheranno il cielo sulla Sicilia occidentale.
In giornata un po’ di variabilità si svilupperà lungo le Alpi, con formazione di qualche rovescio, soprattutto sui settori centro-orientali, anche temporalesco, specie tra Alto Adige, Cadore e Carnia, più isolato sulle Alpi piemontesi occidentali, ovunque in esaurimento entro la notte.
Altrove continueranno la stabilità e il bel tempo, salvo stratificazioni alte in transito su isole maggiori e Calabria, anche compatte in Sicilia con possibilità di qualche piovasco pomeridiano sul settore ionico.
Temperature in lieve calo al Sud, in lieve recupero sulle regioni settentrionali.
Massime comunque fino a 36/38°C su Salento, Materano, Cosentino, Crotonese, punte di 40/42°C sull’est della Sicilia.