La notizia circolava a Forcella ,già da qualche giorno, ma ora è arrivata la conferma.
Salvatore Giuliano, nipote dell’ex capoclan Luigi e omicida, nel 2004, della giovanissima Annalisa Durante, ha deciso di collaborare con la giustizia.
Arrestato lo scorso maggio per estorsione aggravata dal metodo mafioso.
Giuliano ha revocato il mandato al proprio avvocato di fiducia: segno, evidentemente, che è risoluto a rivelare ai magistrati , le vicende criminali di cui è a conoscenza.
I suoi familiari hanno già lasciato Napoli ,e sono stati trasferiti in una località segreta, per evitare possibili ritorsioni contro la sua decisione.
Le dichiarazioni di Salvatore Giuliano potrebbero rivelarsi decisive per molte inchieste sulla camorra.
Per questo nel quartiere c’è fibrillazione.
Annalisa aveva solo 14 anni quando fu uccisa , accadde in via Vicaria Vecchia, nel corso di un agguato ,teso dal clan rivale, quello dei Mazzarella, a Salvatore Giuliano, all’epoca 19enne.
Nel dicembre del 2006, infatti, per rappresaglia fu assassinato uno dei suoi figli, Giovanni.
La morte di Annalisa sconvolse non solo Napoli, ma l’Italia intera.
La ragazzina era in strada in compagnia di alcune amiche, quando per puro caso si trovò sulle traiettorie dei proiettili esplosi da Salvatore Giuliano, che lei, abitando in zona, conosceva.
L’omicida aveva scontato la sua condanna (resa più breve dalla buona condotta) ed era poi tornato nel suo quartiere, ma da subito aveva ripreso le sue frequentazioni criminali.
Più volte era stato controllato dalle forze dell’ordine in compagnia di pregiudicati.
Salvatore Giuliano era stato arrestato lo scorso maggio ,quando la polizia (la squadra mobile e il commissariato Vicaria – Mercato) era intervenuta poiché alcune persone, si erano introdotte all’interno di un edificio, minacciando e pretendendo dai residenti una somma di denaro mensile.
Pochi giorni fa l’udienza davanti al Tribunale del Riesame.
Quindi la decisione di revocare l’avvocato di sempre: un segnale inequivocabile.
A 36 anni, evidentemente, Giuliano spera di cambiare vita.