Il maltempo non sembra voler lasciare la Penisola.
E anzi ,in queste ore è attesa,
una nuova perturbazione atlantica
che nel giorno dell’Immacolata determinerà una fase di maltempo,
su gran parte del Paese.
Con nevicate a bassa quota, precipitazioni e un rinforzo della ventilazione specialmente al centro-nord.
Assisteremo, quindi ,a un sensibile peggioramento del tempo, con piogge diffuse accompagnate anche da neve a bassa quota ,sulle regioni settentrionali, addirittura fino in pianura al Nord-Ovest.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte ,
alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati.
Ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede dalle prime ore di domani, mercoledì 8 dicembre, nevicate fino a quota di pianura o di fondovalle, dapprima su Piemonte, Lombardia, entroterra Ligure e, in successiva estensione, su Provincia autonoma di Trento e Bolzano, Emilia Romagna.
Le precipitazioni nevose saranno associate a possibili fenomeni di gelicidio sui settori della pianura padana centro-orientale.
Maltempo, neve, temporali e venti molto forti al Centro-Nord
Dalla mattinata di domani si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Veneto, Toscana, Umbria e Lazio.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previsti, inoltre, venti di burrasca dai quadranti meridionali su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise.
Saranno possibili forti mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 8 dicembre, allerta gialla sull’intero territorio di Toscana, Lazio, Umbria e Basilicata e su parte di Abruzzo, Calabria, Molise, Friuli Venezia Giulia e Veneto.