Ultim’ora terremoto: una testimone: «Un boato, tremava tutto». Lesionato edificio di 8 piani

23 Dicembre 2020 - 9:00

Ultim’ora terremoto: una testimone: «Un boato, tremava tutto». Lesionato edificio di 8 piani

C’e’ ancora tanta paura tra la gente , la fortissima scossa è stata registrata alle 21.27 nella zona di Ragusa, ed è stata avvertita dalla popolazione tra Ragusa e Siracusa.

In quest’ultima città nelle case si sono mossi i mobili e in tanti hanno avuto paura.

La scossa, il cui epicentro è stato individuato nella zona della Costa Ragusana, è stata prima stimata in magnitudo tra 4.9 e 5.4, per poi essere corretto a 4.4.

«È stato bruttissimo, ho la pelle d’oca», scrive un utente su Twitter.

«Per un attimo ho pensato si trattasse dell’Etna», scrive un altro.

«Mi tremano ancora le gambe , si legge in un altro tweet , ve lo giuro mai sentito una cosa del genere». «Si è sentito fortissimo, un boato», racconta una testimone residente a Siracusa. «A mia mamma si sono aperti tutti i cassetti, tremava tutto. Ora abbiamo paura a rientrare in casa per la notte».

La forte energia ha fatto temere danni importanti, ma dalle prime verifiche effettuate dal Dipartimento della Protezione civile non risultano danni e feriti.

«Non risultano finora danni a persone a seguito delle scosse di terremoto registrate stasera nel Ragusano, ma molta paura, soprattutto a Vittoria e Acate» conferma il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che è in contatto con il prefetto di Ragusa Filippina Cocuzza e con il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina per un costante aggiornamento.

In Sicilia da giorni è in corso l’eruzione del vulcano Etna.

Nel capoluogo etneo i catanesi avevano messo in relazione il terremoto con l’attività eruttiva in corso sull ‘Etna .

Ma questa volta il vulcano attivo più alto d’Europa è innocente.