Precipita da un viadotto, muore un operaio

13 Dicembre 2020 - 9:00

Precipita da un viadotto, muore un operaio

Incidente mortale sul lavoro in un cantiere di manutenzione dell’Autostrada del Sole Panoramica poco prima del casello di Pian del Voglio, frazione di San Benedetto val di Sambro.
Simeone Arena, operaio di 59 anni e residente a Orta di Atella, comune di circa 28mila abitanti in provincia di Caserta, stava lavorando alla manutenzione di un pilone del viadotto Olmeta.

Per cause ancora in via di accertamento, all’improvviso è caduto dal cestello in cui si trovava a otto metri di altezza (circa quanto il tetto di un palazzo di tre piani). Nel tremendo impatto al suolo, ha sbattuto la testa ed è morto sul colpo.

Sul posto sono intervenuti il 118, i Vigili del fuoco, la Polstrada e i funzionari della medicina del lavoro dell’Ausl.
La salma di Arena è stata trasportata alla medicina legale di Bologna e lì è a disposizione del magistrato per tutti gli accertamenti sulle responsabilità del caso. I circa dieci operai che lavorano sul cantiere (tra cui anche un parente di Simeone Arena) erano sconvolti e non hanno saputo dare spiegazioni al nostro funzionario accorso sul posto. Le ipotesi sono tante. Potrebbe essere che l’operaio non si sia agganciato bene. E questo è incomprensibile.

Arena era un trasfertista e conosceva bene il suo mestiere, non era la prima volta che saliva sul cestello a quelle altezze.Qualche giorno fa un nostro funzionario era andato a controllare il cantiere di questo oleodotto a Pian del Voglio. Tutte le norme di sicurezza erano rispettate a dovere”.