Italia nella bufera: donna travolta da un palo

28 Dicembre 2020 - 11:01

Italia nella bufera: donna travolta da un palo

Milano si risveglia sotto la neve. Disagi in tutta la città.

Una donna è rimasta ferita a causa del crollo di un palo che l’ha travolta per strada. È accaduto pochi minuti prima delle 9 in via Raffaello Sanzio all’altezza del civico 21, quando, a seguito di una caduta di un albero, che ha colpito le linee aeree dei tram, uno dei ‘pali reggifilò che le sostengono è caduto a terra.

Secondo le prima informazioni del 118 la donna ha riportato un trauma cranico, ma sarebbe cosciente e, sempre secondo i soccorritori, non in pericolo di vita.

Anche altre città lombarde sono ricoperte da qualche centimetro di neve.
La nevicata interessa tutta la regione, ad eccezione della pianura Sud orientale dove cade mista a pioggia.

Il capoluogo lombardo, che da oggi torna all’allerta ‘arancionè, appare all’alba ancor più silenzioso, mentre la neve continua a scendere senza sosta.

Secondo le previsioni però le precipitazioni dovrebbero terminare già nel pomeriggio e nei prossimi giorni sono previste giornate con cielo coperto o poco nuvoloso.

«Dal pomeriggio di lunedì , precisa Arpa Lombardia ,attenuazione ed esaurimento delle precipitazioni in pianura, deboli sui rilievi fino a martedì, quindi in esaurimento».

Centrali operative di Vigili del fuoco e Polizia locale sono in affanno per numerosi interventi dovuti alla neve, soprattutto a causa di alberi caduti e rami spezzati, ma anche di luminarie e ponteggi pericolanti, o a pezzi di cornicioni in bilico. Al momento, secondo il 118, non vi sarebbe nessun ferito grave, ma la Polizia locale sconsiglia di avventurarsi nelle aree verdi.
In via Raffaello Sanzio linee del tram bloccate per due alberi che cadendo hanno tranciato i cavi aerei, e per l’intraversamento di due mezzi pesanti in via Varsavia.
Interruzione sulla linea 16 e modifiche di percorso con interruzioni sulle linee del ’12’ e del ’19’. Previsti autobus sostitutivi. Marco Granelli, Assessore alla Mobilità, ha reso noto sul suo profilo Facebook che oggi i parchi recintati rimarranno chiusi.

«Nella centrale operativa di via Drago è in corso il coordinamento del sistema neve, dato che in città sono caduti circa 15 cm di neve e che nevicherà fino alle 12 ,si legge .

In servizio 200 mezzi per liberare e salare le strade, 150 persone nei punti critici come gli ingressi delle fermate della MM e dell’Atm, gli ospedali, e di 50 pattuglie della Polizia Locale». La metropolitana è regolare.