Ecco la stangata sulle bollette: dal 1 gennaio rincari su elettricità e gas

29 Dicembre 2020 - 22:14

Ecco la stangata sulle bollette: dal 1 gennaio rincari su elettricità e gas

L’aumento dei costi delle materie prime comporterà un aggiornamento dei tariffari per quanto riguarda la bolletta di luce e gas.
È quanto emerge dal comunicato di Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), che spiega che cosa accadrà nel prossimo anno.

“Le alte quotazioni delle materie prime all’ingrosso, tornate sui livelli di un anno fa, nel primo trimestre del 2021 portano ad un incremento delle bollette dell’energia per la famiglia tipo[1] in tutela del +4,5% per l’elettricità e del +5,3% per il gas”, dati questi strettamente connessi alla crescita della domanda che si registra nel periodo invernale. Arera assicura comunque che per i consumatori, al lordo delle tasse, si potrà comunque beneficiare di un risparmio quantificabile in circa 146 euro l’anno.

Per la precisione, nel periodo 1 aprile 2020-31 marzo 2021 la spesa per l’elettricità si dovrebbe attestare intorno ai 488 euro per ciascuna “famiglia-tipo”, con un calo di circa 55 euro l’anno rispetto al precedente “anno scorrevole” (1 aprile 2019-31 marzo 2020), pari al 10,2%. Per quanto concerne il gas, invece, la “famiglia tipo” dovrebbe arrivare complessivamente a 950 euro, sempre considerando il medesimo lasso di tempo (1 aprile 2020-31 marzo 2021).

Per i nuclei familiari che si vengono a trovare “in stato di bisogno”, sono state studiate delle novità.”I bonus sociali di sconto sulla bolletta, saranno gradualmente riconosciuti in modo automatico a chi ne ha diritto, senza più dover presentare domanda”.
Coloro che hanno diritto di accedere ai bonus previsti per chi si trova in condizioni economiche disagiate non dovranno quindi più presentare richiesta ufficiale presso Caf o Comuni.
La valutazione della situazione per assegnare il bonus direttamente in bolletta diverrà competenza di chi si occupa di gestire i dati sulle utenze e l’Isee. “Lo sconto in bolletta sarà calcolato dal 1° gennaio 2021.

Dal primo gennaio la bolletta dell’elettricità registrerà un aumento del 4,5% mentre quella del gas salirà del 5,3% e secondo lo studio dell’Unione Nazionale Consumatori, per una famiglia tipo significa spendere 23 euro in più per la luce e 50 euro per il gas. Una maggior spesa complessiva pari, quindi, a 73 euro.

Una “doccia gelida”, insomma, per i consumatori che manderà in tilt i bilanci delle famiglie, già in difficoltà  a causa dell’emergenza Covid.